Carducci e il Monferrato

I Centenario della pubblicazione di “Cavalleria e Umanesimo”   

(1909-2009)

 

Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferratopromuove una serie di iniziative dedicate a Carducci e il Monferrato in occasione del I Centenario della pubblicazione di “Cavalleria e Umanesimo 

Le iniziative sono patrocinate dalle Regioni Piemonte ed Emilia-Romagna, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalle Province di Alessandria, Asti, Bologna, Cuneo, Torino, Vercelli dai Comuni di Bologna e Casale Monferrato e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e per l’Emilia-Romagna.

 

1.       Premessa

 

Il 16 febbraio 1909 l’editore Nicola Zanichelli di Bologna pubblica “Cavalleria e Umanesimo” ventesimo volume delle Opere di Giosuè Carducci. Il primo studio (pp. 1 – 38) porta il titolo “Gli Aleramici (leggenda e storia)” (già pubblicato nella Nuova Antologia del I dicembre 1883). Lo studio è suddiviso in cinque capitoli: il primo introduttivo sulle origini dei marchesi di Monferrato; il secondo ripropone la leggenda di Aleramo; il terzo la riproposizione della leggenda stessa nei secoli; il quarto l’analisi storica dei primi Aleramici di Monferrato fino a Ranieri; il quinto a Guglielmo V “il Vecchio” e all’epopea delle vicende monferrine nel Mediterraneo Orientale tra il XII-XIII secolo. Altri due studi riguardano direttamente i marchesi di Monferrato: Galanterie cavalleresche del secolo XII e XIII (pp. 39-74) e La Poesia e l’Italia nella Quarta Crociata (pp. 75-120) con relativa Appendice (pp. 121-130).

 

2.      Tipologia delle Manifestazioni

 

Organizzazione di Convegni, Giornate di Studio, Conversazioni aventi come riferimento la figura di Giosuè Carducci ed il suo interesse per il Monferrato.

Le iniziative si configurano, non solo come eventi celebrativi della pubblicazione del volume “Cavalleria e Umanesimo”, ma anche come occasione di studio e di approfondimento sulla dinastia degli Aleramici di Monferrato e le loro vicende in ambito nazionale ed internazionale.

Particolare attenzione sarà riservata alla riscoperta dell’interesse del Carducci per il Monferrato ed il Piemonte, interesse legato sia alla sua attività di Ispettore scolastico sia ai suoi rapporti con Casa Savoia. Saranno altresì dedicati spazi di ricerca alla figura dello scultore Lorenzo Bistolfi, nato a Casale Monferrato nel 1859, autore del monumento funebre al poeta, che si trova a Bologna nel giardino di Casa Carducci.

Sarà gradita la partecipazione di docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado, ai quali verrà diffuso invito e programma degli eventi.

 

3.      Descrizione sintetica del progetto

 

Convegni

 

Organizzazione di due Convegni – con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica – uno ad Alessandria (Palazzo del Monferrato sabato 23 maggio) ed uno a Bologna (Biblioteca Sala Borsa sabato 17 ottobre), al fine di sviluppare nuovi studi sui rapporti tra il Carducci ed il Monferrato.  Lo schema adottato è quello già utilizzato con successo in precedenti occasioni: un pomeriggio (preferibilmente festivo o prefestivo) in cui si svolgeranno una serie di relazioni – di durata non superiore ai venti minuti – tenute da relatori illustri e qualificati, provenienti prevalentemente dal Comitato Scientifico del ns. Circolo Culturale e dall’ambito universitario delle Regioni interessate al progetto. Saranno inoltre coinvolte nell’organizzazione del progetto anche le Associazioni Culturali presenti ed attive nelle località interessate.

Sarà gradita la partecipazione di docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado, ai quali verrà diffuso invito e programma degli eventi.

 

Conversazioni

 

Organizzazione di Conversazioni da tenersi nelle località dove risulta difficile, per esigenze organizzative e/o motivazioni logistiche ed economiche, la realizzazione di eventi di maggior rilievo.

Le conversazioni consisteranno nella presentazione di una relazione tenuta da un relatore particolarmente qualificato, cui seguirà un dibattito con il pubblico presente al fine di verificare l’effettivo interesse per l’argomento.

Sarà possibile realizzare, su richiesta e senza alcun onere a carico delle istituzioni scolastiche, un certo numero di conversazioni in scuole secondarie di II grado del territorio interessato.

 

Pubblicazioni

 

Durante il percorso celebrativo è prevista la pubblicazione di alcuni volumi dedicati ai diversi aspetti dell’attività di Carducci in territorio monferrino.

Tra le opere di cui è prevista la pubblicazione segnaliamo: la riproduzione anastatica del volume Cavalleria e Umanesimo, la pubblicazione di alcuni scritti inediti del Carducci, di saggi di approfondimento e, nei prossimi anni, degli atti dei convegni organizzati nell’ambito del percorso celebrativo.

 

4.      Organizzazione

 

Responsabile del Progetto: Roberto Maestri

Coordinatore Organizzativo: Raoul Molinari – Eliseo Fava

Responsabile dell’Ufficio Stampa e della Comunicazione: Massimo Iaretti

Curatrice dell’Immagine e referente per la Multimedialità e la Documentazione: Maria Paola Minetti

Coordinatore Rapporti con le Istituzioni: Massimo Carcione

Per ogni singola iniziativa saranno individuati i Collaboratori, gli Enti e le Associazioni con cui condividere l’organizzazione progettuale dell’evento.

A fianco:

Immagine tratta dal sito internet del Comitato Nazionale per il Centenario della morte di Giosuè Carducci.

Monumento a Carducci, realizzato da Leonardo Bistolfi per il Giardino Memoriale, adiacente alla villa del poeta, a Bologna.

Gallery