Casale Monferrato: Corrado di Monferrato

Venerdì 29 maggio 2009

Nella “manica lunga” del castello di Casale, è stato presentato il libro di Francesco Cordero di Pamparato Corrado di Monferrato, l’italiano che sconfisse il Saladino“. Il saluto agli intervenuti è stato espresso dall’assessore comunale Enrica Pugno. Il professor Vincenzo Moretti ha presentato la biografia dell’Autore.

Roberto Maestri, con un intervento di ampio respiro, ha riassunto le complesse vicende storiche che si svilupparono in Europa fra il XII ed il XIII secolo e l’importanza che assunse il marchesato del Monferrato con la dinastia aleramica: le crociate, gli intrecci parentali dei nobili monferrini con gli imperatori tedeschi e le illusioni di crearsi dei regni tra Turchia e Palestina, partecipando attivamente alle crociate. In questo contesto, “Corrado, marchese di Monferrato, fu il primo piemontese a muoversi in una dimensione mediterranea che a quel tempo significava mondiale” ha precisato l’Autore.

Il libro che racconta di questo avventuroso personaggio nostrano e della sua misteriosa uccisione, fa riferimento ad approfondite ricerche, esposte volutamente in forma di romanzo per facilitare la lettura.

Gallery
Rassegna stampa