Casale Monferrato – Conferenza: Bistolfi e il monumento a Carducci

sabato 3 ottobre 2009

La poetica di Carducci plasmata da Bistolfi, il legame tra il poeta e lo scultore sullo scenario delle colline monferrine. Questi sono stati i temi affrontati nella conferenza di sabato mattina nella Sala delle Lunette, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Casale Monferrato con la collaborazione del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.

Tantissimi gli ospiti, a partire dal sindaco Giorgio Demezzi, l’assessore alla cultura Giuliana Bussola,l’assessore Nicola Sirchia, il consigliere regionale Marco Botta, l’assessore provinciale Pasquale Foti, rappresentanti dell’Associazione Casalese Arte e Storia e numerosi studenti.

Tema principale dell’incontro, introdotto da Roberto Maestri presidente dei Marchesi del Monferrato, il monumento di Bistolfi in memoria di Carducci, a Bologna. La dottoressa Laura Simbula, laureatasi all’università di Bologna discutendo proprio una tesi sul monumento a Carducci, ha ripercorso, nella sua relazione L’ “intensa e appassionata e carissima fatica di Leonardo Bistolfi: il monumento a Carducci “,le fasi che hanno portato alla nascita dell’opera, partendo dal 1908, anno successivo alla morte del poeta. La presentazione è stata supportata da una coinvolgente presentazione multimediale.


Foto Fabrizio Gambolati

Gallery
Rassegna stampa