Mantova: L’Italia dei Territori

13 e 14 Febbraio 2009 – Centro Congressi MAMU di Mantova

Il Monferrato ha avuto un ruolo centrale nella relazione che il presidente del Circolo culturale “I Marchesi del Monterrato”, Roberto Mae­stri, ha tenuto nei giorni scorsi in occasione del primo forum nazionale L’Italia dei Territori organizzato a Mantova dalla Fondazione Censis con il con­tributo della Fondazione Mon­te dei Paschi di Siena.

Maestri ha evidenziato nel suo inter­vento come occorra  “proseguire il lavoro di stretta colla­borazione tra i territori coinvol­ti, iniziato nel 2008 con il per­corso celebrativo dei 300 anni del passaggio del Monferrato dai Gonzaga ai Savoia”. Maestri, inoltre, nel suo intervento su “Manto­va – Monferrato – Nevers: le ra­dici storiche dei patrimonio cul­turale” ha anche ricordato co­me la ripresa delle terme di Ac­qui sia avvenuta proprio sotto il dominio dei Signori di Manto­va.

Molti e di alto livello i relatori a partire dal presi­dente del Forum, Antonino Zaniboni, dal vice presidente di Confindustria Aldo Bonomi, dal sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

Inoltre a Mantova è tornata l’assessore alla cultura della Provincia di Alessandria, Rita Rossa, come pure ha as­sistito ai lavori l’assessore alla cultura del Comune di Acqui, Carlo Sburlati.

Gallery