Gabiano – Inaugurazione Parco Storico del Monferrato

sabato 30 maggio 2009

Inaugurazione Parco Storico Basso Monferrato

Un folto ed interessato pubblico ha partecipato all’inaugurazione del Basso Monferrato Story Park, un museo che propone la rappresentazione della storia del Monferrato, con particolare attenzione ad una parte fortemente caratterizzata territorialmente quale il casalese, la Val Cerrina ed il Sacro Monte di Crea, attraverso il ricorso ad ausili informatici e multimediali. Il parco tematico Basso Monferrato Story Park è situato all’interno di un immobile di proprietà comunale di inizio novecento, ai margini del Borgo antico, immerso in una splendida balconata naturale circondata da vigneti e con un’incantevole vista sulla valle del Po, sulla pianura vercellese e sul castello, che domina dall’alto l’abitato.

Alla cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Sindaco Mario Tribocco e dei presidenti delle comunità collinari “Valcerrina” e “Colli e Castelli”, sono intervenuti il Presidente della Provincia Paolo Filippi, l’onorevole Franco Stradella e numerosi rappresentanti delle istituzioni locali.

Roberto Maestri ha illustrato i contenuti tecnologici del Museo, la cui realizzazione scientifica è stata affidata al Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

Il Parco è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Gabiano, la Comunità Collinare Valcerrina, la Comunità Collinare Colli e Castelli del Monferrato, il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato e l’Isral.

Gallery
Rassegna stampa