Alessandria – Presentazione volume e sito Internet

venerdì 14 settembre 2007

Considerevole il successo riscosso dall’incontro promosso dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Alessandria, dalla Società Palazzo del Monferrato srl, dalla Società di Storia Arte e Archeologia e dalla Accademia Aleramica di Alba per presentare diversi aspetti del Monferrato: un volume dedicato all’arrivo in Monferrato dei Paleologi di Bisanzio, il nuovo portale informatico sulla Storia del Monferrato, il Carro delle Stagioni.

L’incontro si è tenuto venerdì 14 settembre, presso la prestigiosa sede di Palazzo del Monferrato ad Alessandria. Oltre ottanta persone hanno presenziato alla manifestazione aperta dalla presentazione dell’ultima pubblicazione del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, “L’arrivo in Monferrato dei Paleologi di Bisanzio (1306-2006)”, dedicata ai Paleologi di Monferrato.

Il pomeriggio è stato introdotto da Massimo Carcione, presidente del Club Unesco di Alessandria, e da Pier Angelo Taverna, amministratore delegato della Società Palazzo del Monferrato srl

Il libro esamina le vicende della dinastia imperiale bizantina giunta a governare un vasto territorio per oltre due secoli. I saggi contenuti nel volume affrontano diverse tematiche: la storia del fondatore della dinastia, l’emigrazione in Oriente dei Monferrini, l’arte e la spiritualità dei Paleologi, i documenti archivistici e la complessa cartografia del territorio.

E’ stato poi illustrato al folto e qualificato pubblico il rinnovato sito Internet del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, realizzato in collaborazione con “Line Lab” di Giorgio Annone, che consente di accedere ad una vastissima documentazione scientifica, di interesse per i ricercatori e gli studiosi del settore, ma apprezzabile anche dai comuni visitatori: schede sui singoli marchesi di Monferrato, sulle emissioni numismatiche, sulla cartografia, su castelli ed edifici religiosi, dipinti e molto altro materiale. All’interno di pagine agili e facilmente visitabili sono presentate le molte iniziative dell’Associazione, le pubblicazioni scientifiche, ed anche materiali liberamente scaricabili ed utilizzabili ad uso didattico.

Nel corso dell’incontro non si è parlato solo di aspetti scientifici: Raoul Molinari, presidente dall’Accademia Aleramica, ha presentato “Il Carro delle Stagioni”, una struttura mobile pensata per ricordare al pubblico delle nostre “piazze” un tradizionale mezzo di trasporto, il carro dei “cartunè”, dei vivandieri ambulanti e dei cantastorie, che sarà utilizzato per esporre i tipici prodotti enogastronomici, meritevoli dell’attribuzione dell’etichetta di Virtù, ma anche per comunicare la storia del territorio, attraverso conversazioni, video, pièce teatrali. Una grande iniziativa che collega, per la prima volta, in modo efficace, cultura e turismo: eccellenza scientifica e prodotti di qualità uniti da un unico filo conduttore, l’antica marca aleramica.

I lavori sono stati conclusi dal senatore Angelo Muzio che ha illustrato le opportunità di promozione del Monferrato in ambito europeo.

All’interno della sala è stato realizzato uno spazio espositivo dove gli editori Lorenzo Fornaca e Enzo Bussi e l’autore Carlo Borgna hanno presentato preziose pubblicazioni riguardanti il Monferrato

Gallery