Celebrazioni VIII Centenario della scomparsa di Bonifacio di Monferrato

Celebrazioni per

l’VIII Centenario della scomparsa

di Bonifacio di Monferrato   

(1207-2007)

 

Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato promuove una serie di iniziative in occasione dell”VIII Centenario della morte del marchese Bonifacio di Monferrato: “Celebrazioni per l”VIII Centenario della scomparsa di Bonifacio di Monferrato (4 settembre 1207)”.  Le iniziative sono patrocinate da: Regione Piemonte, Regione Liguria, Provincia di Alessandria, Provincia di Asti, Provincia di Savona e Comune di Venezia.

Questa iniziativa segue quella svolta nel 2006, riguardante le Celebrazioni dei 700 anni dall’arrivo dei Paleologi di Bisanzio in Monferrato, celebrazioni che hanno visto la realizzazione di ventiquattro eventi sul territorio interessato dal progetto.

 

1.       Titolo delle Celebrazioni

 

Celebrazioni per l”VIII Centenario della scomparsa di Bonifacio di Monferrato (4 settembre 1207).  

 

2.      Tipologia della iniziativa

 

Organizzazione di un Convegno Internazionale, Giornate di Studi, Conversazioni aventi come punto di riferimento la figura del Marchese Aleramico Bonifacio I di Monferrato.

Iniziative che si configurano non solo come eventi commemorativi della figura di Bonifacio I, marchese di Monferrato e comandante della Quarta Crociata, ma anche come straordinari momenti di contatto tra Oriente ed Occidente.

Figlio del marchese di Monferrato Guglielmo V, nel 1191 Bonifacio (dopo una gioventù dedita alle imprese cavalleresche narrate dal poeta provenzale Rambaldo di Vaqueiras e i legami con Umberto III Conte di Savoia e con l’imperatore Enrico IV) raccoglie l’eredità paterna del Marchesato.

Affronta quindi le ostilità dei liberi comuni, in particolare Asti e Vercelli, ma trova anche il tempo per trasformare il Monferrato nella culla della poesia dei trovatori.

Nel 1201 viene nominato comandante della Quarta Crociata che, partita da Venezia,  nel 1204 lo porterà alla presa di Costantinopoli – capitale dell’Impero Bizantino – ed alla conquista della corona del Regno di Tessalonica, regno aleramico che sopravviverà alla sua morte.

Riteniamo che questo centenario rappresenti un momento di grande rilevanza, non solo storica, in un periodo in cui l’Europa ricerca faticosamente un allargamento politico ed economico verso l’Oriente. Appare altresì evidente come, oltre ad approfondire gli aspetti prettamente militari delle vicende del marchese, non ci si possa esimere dal trattare anche gli aspetti artistici legati alla corte monferrina.

Crediamo quindi che un evento di tale rilevanza non possa essere celebrato con una sola sporadica iniziativa, seppure di grande valenza, ma richieda l’organizzazione di una serie di manifestazioni da tenersi presso le diverse località su cui il Marchese Aleramico esercitò la propria influenza (in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, oltre a Venezia).

 

 

3.      Descrizione sintetica del progetto

 

Convegno

 

Organizzazione di un Convegno a livello internazionale, ad Acqui Terme (AL) sabato 8 settembre 2007, al fine di approfondire e sviluppare uno studio sulla figura di Bonifacio I di Monferrato. Considerata la rilevanza di un tale evento, lo stesso ha richiesto un particolare progetto finalizzato e la composizione di uno specifico Comitato Scientifico composto da autorevoli studiosi della materia. È prevista la pubblicazione degli Atti del Convegno con le singole relazioni scientifiche.

 

Giornate di Studio

 

Organizzazione di una serie di Giornate di Studio in diverse località del territorio che fu sottoposto al controllo di Bonifacio I di Monferrato. Lo schema adottato sarà quello già utilizzato con successo in precedenti occasioni: un pomeriggio (preferibilmente festivo o prefestivo) in cui si svolgeranno una serie di relazioni – di durata non superiore ai venti minuti – tenute da relatori illustri e qualificati, provenienti prevalentemente dal Comitato Scientifico del ns. Circolo Culturale e dall’ambito universitario delle Regioni interessate al progetto. Saranno inoltre coinvolte nell’organizzazione del progetto anche le Associazioni Culturali presenti ed attive nelle località interessate.

 

Conversazioni

 

Organizzazione di Conversazioni da tenersi nelle località dove risulti difficile, per esigenze organizzative e/o motivazioni logistiche ed economiche, la realizzazione di eventi di maggior rilievo.

Le conversazioni consisteranno nella presentazione di una relazione tenuta da un relatore particolarmente qualificato, cui seguirà un dibattito con il pubblico presente al fine di verificare l’effettivo interesse per l’argomento.

Le conversazioni potranno avere anche avere valore propedeutico per la preparazione di eventi successivi quali, ad esempio, Convegni e/o Giornate di Studio in località limitrofe.

 

4.      Comitato scientifico ed organizzativo

 

Responsabile del Comitato organizzativo è Roberto Maestri (Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria).

 

Responsabile del Comitato scientifico è Walter Haberstumpf (Bizantinista, autore di numerose pubblicazioni riguardanti la presenza dei Monferrato in Oriente).

Le relazioni ed i relatori riguardanti ogni singolo evento culturale varieranno nelle diverse occasioni a seconda delle esigenze e delle disponibilità.

Se le disponibilità economiche lo consentiranno, si provvederà a predisporre materiale specifico, da distribuire ai presenti, in forma cartacea o digitale.

Ogni iniziativa è pubblicizzata tramite il sito web www.marchesimonferrato.com ed attraverso i canali di comunicazione della Accademia Aleramica di Alba – il cui Responsabile è Raoul Molinari – grazie al supporto tecnologico del Il Faro del Nord-Ovest che garantirà la massima diffusione del progetto attraverso i mass-media.

 

5.      Tempi di realizzazione

 

Il progetto si svolge nell’intero arco dell’anno 2007, ma potrà proseguire anche nel corso del 2008.

Il calendario delle iniziative è regolarmente aggiornato e diffuso attraverso gli strumenti del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, ovvero il sito web www.marchesimonferrato.com ed il suo organo di informazione,  il “Bollettino del Marchesato”.

 

6.      Comunicazione

 

Le iniziative di diffusione e comunicazione sono gestite principalmente dalla Accademia Aleramica di Alba, grazie al supporto tecnologico del Il Faro del Nord-Ovest, che garantisce la massima visibilità ad ogni singolo evento attraverso la pubblicizzazione degli eventi tramite gli organi di stampa (La Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX) e le emittenti televisive GRP e Tele Cupole.

Ogni realtà locale coinvolta nel progetto deve farsi carico di garantire una adeguata visibilità ad ogni singola iniziativa, attraverso il coinvolgimento della propria realtà locale e con l’invio degli inviti ufficiali.

Ogni singola iniziativa è promossa con adeguati supporti mediatici – tenendo ovviamente conto delle rispettive disponibilità economiche esistenti – tra cui: conferenza stampa, brochure, volantini, manifesti, locandine, pieghevoli, striscioni, Cd-rom e/o video, pubblicità (inserzioni o spot pubblicitari), realizzazione di un sito internet dedicato e pubblicazione degli atti.

 

7.      Finanziamento

 

La raccolta di contributi da parte di Enti, Associazioni ed Aziende Private rappresenta un obiettivo primario per garantire la massima visibilità del progetto. La vastità del territorio interessato alla iniziativa rappresenta certo motivo di interesse per la visibilità di coloro che vorranno garantire il loro supporto mediante formule di contribuzione da stabilirsi anche in occasione di ogni singolo evento.

 

8.      Informazioni

 

Per informazioni rivolgersi a Roberto Maestri (Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”), via Roberto Gandolfi n. 25 – 15100 Alessandria, telefono 333.2192322, fax 0131.039982, http://www.marchesimonferrato.com  e-mail marchesimonferrato@yahoo.it .

Gallery