Mantova – Il Monferrato in epoca gonzaghesca (1536-1708)

martedì 23 ottobre 2007

Giornata di Studio

Si è tenuta martedì 23 a Mantova, ospitata presso la prestigiosa sede della Accademia Nazionale Virgiliana, la Giornata di Studio dedicata al tema “Il Monferrato in epoca gonzaghesca (1536-1708)”.

L’incontro è stato aperto dal presidente della Accademia Nazionale Virgiliana, prof. Giorgio Bernardi Perini. Dopo l’introduzione dello storico e giornalista mantovano, Paolo Bertelli, sono seguite le relazioni: “Gli ultimi giorni dei Paleologi di Monferrato” tenuta da Roberto Maestri(presidente Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato), “Dai Gonzaga ai Savoia: un secondo drastico passaggio dinastico per il Monferrato di età moderna” tenuta da Alice Blythe Raviola (Università di Torino).

Sono successivamente intervenuti: Maria Rosa Palvarini Gobio Casali (presidente Società per il Palazzo Ducale) e Massimo Iaretti (presidente Progetto Gonzaga) che ha presentato il progetto delle “Manifestazioni per il III Centenario del passaggio del Monferrato dai Gonzaga ai Savoia“, il cui anniversario cade nel 2008.  All’appuntamento, particolarmente atteso dagli studiosi mantovani, ha presenziato un folto ed interessato pubblico.

Gallery