Novi monferrina?

Novi Ligure (AL), sabato 5 maggio 2018 – ore 16.00
Sala conferenze della Casa del Giovane
via Gagliuffi

Conferenza
Novi monferrina?
Politica e guerra ai tempi del marchese Teodoro II Paleologo

Intervengono
Andrea Scotto (Associazione FormaCivicaNovi di Novi Ligure)
Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato)
Giorgio Marenco (Studioso di tecniche di combattimento medievali)

L’Incontro  è organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e rientra tra le iniziative previste dal progetto VI centenario della morte di Teodoro II Paleologo, marchese di Monferrato che può contare su autorevoli patrocini tra cui quello della Regione Piemonte. L’incontro è inserito nella Rassegna Armi & Marchesi tra Medioevo e Rinascimento e si avvale del patrocinio della CISL Zona di Novi Ligure.

L’appuntamento rientra nell’ambito delle proposte curate da “I Marchesi del Monferrato” e sostenute dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

L’incontro intende presentare la figura di colui che fu Marchese di Monferrato e Capitano di Genova.
Teodoro nasce nel 1364, terzogenito del marchese di Monferrato Giovanni II Paleologo e di Elisabetta di Maiorca e durante l’età giovanile è affidato alla tutela di Gian Galeazzo Visconti. Teodoro diventa Marchese di Monferrato il 27 settembre 1381.
I primi anni della politica di Teodoro mostrano fin da subito la forte personalità del marchese, protesa alla riconquista dei territori che per diverse cause erano stati sottratti al Marchesato; una sua peculiarità è quella di saper usare gli intrighi per sollevare le popolazioni soggette ai Savoia e agli Acaia contro i loro signori, come pure il suo atteggiamento nei confronti dei Visconti di volta in volta ostile o amico.
Fedele amico ed alleato di Teodoro è Facino Cane, capitano di ventura casalese, che per tutta la vita combatterà al fianco del Paleologo: Teodoro e Facino sono i protagonisti, non solo della storia del Monferrato, ma anche di quella dell’Italia nord-occidentale.
Teodoro è chiamato da Genova in qualità di Capitano del Popolo, il governo del Paleologo inizia il 6 settembre 1409 e non si limita all’amministrazione della Superba ma si estende all’intero territorio ligure.
Grazie all’abile azione politica e militare di Teodoro il Marchesato raggiunge la massima estensione territoriale della sua storia, incorporando importanti località.
Teodoro muore il 26 aprile 1418 a Moncalvo e viene sepolto nella chiesa di San Francesco.

La partecipazione è libera.

Seguirà Aperitivo.

Gallery
Rassegna stampa