Storia del Monferrato

Studi sul Monferrato

di Carlo Ferraris – Roberto Maestri
Seconda edizione

Il libro “Storia del Monferrato – Le origini, il Marchesato, il Ducato” corona l’attività di ricerca e divulgazione svolta negli scorsi sei anni dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria. La storia intesa come strumento di conoscenza anche extra storica è la motivazione che sta alla base dell’attività del Circolo e che, con il volume di Carlo Ferraris e Roberto Maestri, trova la sua traduzione pratica. Conoscere – e riconoscere – in un paesaggio i segni della storia, i suoi monumenti, partendo dai documenti: è questo uno degli obiettivi prioritari delle pubblicazioni del Circolo. Monferrato, territorio che “parla” da secoli, per estensione e patrimoni di economia e cultura. Ma anche uno “Stato” spesso teatro di scontri e contese di confine, talora di guerre che videro in campo forze straniere, come testimoniano i tanti castelli, torri e rocche che rendono il Monferrato l’area più “fortificata” d’Italia.
La conservazione dei luoghi storici monferrini è un unicum, considerabile anche come risorsa turistica. Il merito va sia a Enti e Istituzioni che, nel tempo, hanno investito nel mantenimento delle memorie storiche sia ai tanti privati che, pur fra le numerose difficoltà immaginabili, sostengono e fanno vivere i castelli un tempo di difesa, oggi di residenza e, spesso, di ospitalità.

Il volume si compone di 368 pagine, corredate da oltre 140 illustrazioni, un completo impianto cartografico, con precisi rimandi bibliografici, e sviluppa le tappe salienti della storia del Monferrato, dalle origini al primo decennio del ‘700, quando lo “Stato di Monferrato” venne assorbito dal Ducato dei Savoia.

Hanno sostenuto e patrocinato la pubblicazione del libro Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il libro, come tutte le nostre pubblicazioni può essere acquistato rivolgendosi a:

Circolo Culturale
“I Marchesi del Monferrato”
info@marchesimonferrato.com

oppure:

  • ASTILIBRI direttamente tramite sito internet (clicca). Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Astilibri Via Brofferio n. 80 14100 Asti – Piemonte – ITALY Tel +39 0141594991 – Fax +39 02700415415 – Cell +39 3490876581 – skype astilibri – email ebussi@astilibri.com
  • SCOPRI IL MONFERRATO direttamente tramite sito internet (clicca). Per ulteriori informazioni: tel. +39 0131224060 – email info@scopriilmonferrato.it