Colline di Carta: i nuovi appuntamenti con il libro di Silvia Perosino

Dopo una prima emozionante presentazione, ospitata nei locali dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, comune protagonista, con i suoi spettacolari infernot, di parte di uno dei capitoli del libro, la nostra ultima produzione editoriale “Colline di Carta“, di Silvia Perosino, si appresta ad iniziare, in quello spirito di Aleramo che da sempre ci contraddistingue, una sorta di cavalcata estiva che ci accompagnerà a presentare l’opera in diversi comuni di Monferrato, Langhe e Roero.

La prossima tappa di questo percorso è prevista per venerdì 23 giugno, alle ore 17.30, presso il Centro Culturale San Giuseppe di Alba.

A dialogare insieme all’autrice sarà la presidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, Emiliana Conti.

Nel corso della presentazione sono previsti gli interventi di Roberto Cerrato, direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, e di Renato Vai, presidente dell’Associazione Beato Giuseppe Girotti.

A moderare gli interventi, è stato chiamato il prof. Luigi Cabutto, da sempre attivo nella conservazione e nella trasmissione dei valori e delle peculiarità territoriali di Langhe, Roero e Monferrato.

 

 

Il giorno seguente, sabato 24 giugno, dalle 17.30, saremo ospiti del Borgo d’Partiquilär (Residenza di campagna Pensatoio Teatro di verzura- Auditorium) Officina di divulgazione artistico-letteraria del Maestro Davide Passarino, sito in Rocca d’Arazzo – Frazione S. Caterina (AT), Via Montemarzo, 8.

La struttura, immersa in un parco di circa 60.000 metri, si trova ai margini fra i Comuni di Rocca d’Arazzo e Asti.
Il confine è delimitato dal ruscello di Regione Cavallino.
Il proprietario Prof. Davide Passarino, da subito ha voluto inserire in questa dipendenza le attività che si svolgono al Borgo d’Partiquilär, residenza di campagna di famiglia.
Al Pensatoio, hanno luogo Centri Estivi per bambini dagli 8 ai 18 anni, quasi sempre ospitati in forma di campeggio. Stages formativi, Masterclasses, Concerti di Musica da Camera, Attività Teatrali, Corsi di Scenografia e Regia Teatrale, Dizione, Corsi di Pittura, Festival letterari, Presentazioni di libri e conferenze…

A dialogare con l’autrice, dopo una introduzione di Emiliana Conti, presidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, per l’occasione sarà Beppe Rovera, giornalista, per 25 anni curatore e conduttore della trasmissione di Raitre nazionale “Ambiente Italia”, oltre che redattore del Tg3 Piemonte. Ha iniziato la professione ad “Avvenire” nei primi anni ’70. Per 12 anni è stato redattore all’Ansa di Torino. Tra l’85 e il 1990 ha ricoperto anche la corrispondenza da Torino del “Corriere della Sera”. Ha pubblicato per Rai Eri “Ambiente Italia il Paese com’è” ripercorrendo le tappe del viaggio con le telecamere di Rai 3 tra le bellezze e le contraddizioni della penisola.

Il Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” è lieto di avere sostenuto in qualità di editore, fin dai primi passi, l’opera letteraria di Silvia Perosino, “Colline di carta”.
Il grande lavoro svolto è ben compensato dall’intensità dell’opera e dalla profondità con la quale gli aspetti storici considerati vengono narrati.
Un grande passo nell’incessante opera di divulgazione della storia e della cultura del nostro territorio, un passo che rende orgogliosi di aver intrapreso questa strada.
“Colline di carta” è una pubblicazione impreziosita dal pregevole lavoro di impaginazione e stampa fornito dalla casa editrice Langhe, Roero e Monferrato, la cui professionalità si è ben accompagnata con gli obiettivi editoriali del Circolo.

Ricordiamo a chi fosse interessato che il libro è acquistabile durante le presentazioni o richiedendolo al Circolo all’indirizzo mail info@marchesimonferrato.com

Molti altri saranno i comuni che ci ospiteranno, fra questi Acqui Terme, Novi Ligure, Casale Monferrato… ma non vogliamo anticipare troppo; di settimana in settimana aggiorneremo il sito e i nostri social (Facebook ed Instagram) con i vari eventi organizzati dal Circolo.

Gallery
Rassegna stampa