Donne Fuori dalla Storia: prosegue il viaggio delle voci dimenticate del Monferrato femminile

Un mese di Giugno veramente denso di appuntamenti per il Circolo I Marchesi del Monferrato, per i suoi soci e amici.

Abbiamo iniziato a Terruggia con Vivere in Campagna, dove abbiamo portato la Storia del Monferrato ai più piccoli, con i laboratori di disegno per le scuole primarie, proseguiamo in questa settimana dove ben tre appuntamenti importanti segnano l’entrare nel vivo di questo mese .

Partiamo con quello più prossimo, che vede protagoista ancora una volta la giornalista e scrittrice Cinzia Montagna, che prosegue nel suo percorso di dialogo con il pubblico, nel suo portare alla luce le varie sfumature delle nove donne che nel suo libro ha saputo portare fuori da quelle pieghe del tempo nelle quali erano nascoste, dimenicate.

Venerdì 17 giugno 2022, presso il Museo del Duomo di Casale Monferrato (AL), nella Cattedrale di Sant’Evasio, si terrà l’incontro con l’autrice, a cui interverrà anche Emiliana Conti, Presidente del Circolo Culturale i Marchesi del Monferrato.

Un’occasione particolare, quella di Casale, che offre lo spunto per approfondire la storia di uno dei personaggi, già caro a Cinzia Montagna, che è quello di Camilla Faà di Bruno, ma soprattutto di quel Giacinto Gonzaga, figlio di Ferdinando IV Gonzaga, Duca di Mantova, e di Camilla,  nato da un finto matrimonio la cui esistenza finì col provocare una delle guerre più importanti del Seicento, la Seconda Guerra del Monferrato.

Giacinto Gonzaga era stato battezzato nel Duomo di Casale, presente suo padre, che lo riconobbe come figlio proprio.

Come ci anticipa Cinzia:

“Ci saranno molte cose da dire, esattamente nel luogo in cui Giacinto fu battezzato”.

Noi vi aspettiamo, per scoprire insieme a Cinzia Montagna l’infanzia di Giacinto, i suoi rapporti con la madre, la matrigna, dei suoi due ritratti…

Gallery
Rassegna stampa