Storia, scienza, mito: due giornate di incontro sulla Sacra Sindone e i Cavalieri Templari

Prosegue il percorso di incontri organizzati dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato con lo scopo di divulgare la Storia e Cultura del territorio attraverso quante più sfumature possibili. Il Circolo Culturale i Marchesi del Monferrato propone, per questo fine settimana, due giornate di incontri incentrati sulla Storia ed il Sacro, dove relatori di eccezione saranno il professor Pio Pannone e la dottoressa Antonella Festini.

Entrambi conosciuti ormai anche al di fuori dei confini nazionali per la loro attività divulgativa, si dedicano da anni all’approfondimento di tematiche storiche, che spaziano dall’archeologia ai vari aspetti della vita militare, con una particolare attenzione alla simbologia, alla cavalleria, all’oplologia medievale e alle tattiche degli eserciti, in particolare dei Cavalieri Templari.

Saranno proprio i Cavalieri Templari, ed il loro legame con la Sacra Sindone, ad essere protagonisti degli incontri dei prossimi giorni.

Si inizierà venerdì 6 maggio  alle ore 21.00, presso il salone parrocchiale di Cerrina Monferrato, con la conferenza “La Sacra Sindone, tra storia e scienza.”

L’incontro, organizzato anche con il sostegno del Comune di Cerrina Monferrato, è inserito nell’ambito di Libri in Valle, rassegna itinerante dell’Unione dei Comuni della Valcerrina – Area Cultura.

Ad introdurre l’incontro Marco Margrita, giornalista, direttore di Echos Communication e del settimanale “Il nuovo Monviso” nonché presidente regionale del Movimento Cristiano Lavoratori del Piemonte.

Seguiranno, prima di entrare nel vivo dell’intervento dei relatori, i saluti istituzionali del Sindaco di Cerrina Monferrato, Marco Cornaglia e di Emiliana Conti, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato. A conclusione della serata, un’esibizione canora della Corale parrocchiale di Cerrina “Amici di Bunetto“.

Con rigore storico e scientifico, i relatori, professor Pannone e dottoressa Festini, tracceranno un coinvolgente excursus sull’affascinante ma difficile tematica della Sacra Sindone attraverso i secoli, risultante dall’attento esame, lettura e confronto critico di numerosi documenti.

Quella della Sindone come oggetto devozionale è una storia che va indubbiamente fatta risalire a secoli fa, sebbene le origini ancora oggi siano oggetto di dibattito; l’aspetto più prettamente scientifico è invece riconducibile alle prime fotografie del telo effettuate sul finire dell’Ottocento, che hanno fatto a loro volta scaturire tutti quegli studi, indagini, tentativi di datazione che nel corso degli ultimi cento e più anni, nonostante le continue evoluzioni tecnologiche, non hanno ancora portato a stabilire un punto fermo su questo oggetto sfuggente che è la Sacra Sindone.

Tanto da dire, da scoprire e da discutere, i dubbi, i misteri legati alla reliquia, fra i quali non si può non fare riferimento alla presenza dei Templari, che per secoli hanno intrecciato il loro operato e il loro destino con quello del Sacro Lino.

E proprio i templari, custodi, fra i creatori del mito della sindone, saranno oggetto di disamina e discussione dell’incontro successivo, di sabato  7 maggio alle ore 17.00, preso la sede de “la nuova proloco ottigliese” e dal titolo “Storia e Mito dei Cavalieri Templari”.

Questa seconda giornata di incontro, organizzata dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato insieme al Comune di Ottiglio, verrà introdotta da Emiliana Conti, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, a cui faranno seguito i saluti istituzionali del sindaco Massimo Pasciuta. La parola passerà quindi i relatori, che presenteranno alcuni dei risultati delle loro ricerche, svolte nel corso degli anni, seguendo il proprio intuito nella ricerca di segni da decifrare, in special modo per quel che riguarda la storia misteriosa degli antichi padri templari, protagonisti dei volumi “Cavalieri simboli e mistero”ed “England and Scotland. Terre di Storia e di Cavalieri Templari”, entrambi editi da Olisterno Editore.

Verrano quindi analizzati i vari aspetti della vicenda Templare: quella storica, che vede il sorgere del cavalierato a seguito della prima crociata, dando via ad un’attività che in diverse forme nei secoli, è giunta fino ai giorni nostri; i personaggi che hanno caratterizzato l’Ordine, i luoghi segnati dal loro passaggio, le battaglie in nome della cristianità, la simbologia, i costumi, i tanti misteri, fra i quali appunto anche quello della sacra sindone, che fra mito e realtà storica, come anticipato dal titolo della conferenza, hanno contraddistinto questo ordine cavalleresco e che ancora oggi contribuiscono a donargli un alone enigmatico e impenetrabile.

Gallery
Rassegna stampa