Aleramici e dintorni. Il numero 1 di Gennaio/Marzo è on line.

Ed ecco giungere il primo numero del nostro bollettino Aleramici e dintorni, consultabile on line cliccando direttamente sull’immagine soprastante, e che vi accompagnerà fino alla prossima pubblicazione.

Dopo il consueto saluto della nostra Presidente, l’editoriale di Don Cassano ci porterà alla scoperta del tema della pesca miracolosa attraverso i cartoni preparatori di Raffaello, eseguiti come modello per una serie di meravigliosi arazzi.

Per Monferrato d’arte Federica Benzi ci farà conoscere la pieve di Novi Ligure e le famiglie Boxilio e Fregoso, pittori gli uni, nobili gli altri.

Ospite d’onore per questo numero Angelo Soave, con un interessante approfondimento sulla figura di Giovanna Spagarino, vedova dell’editore torinese Viglongo.

Nella rivista Monferrato autori ci occupiamo ancora una volta del libro che rappresenta un caso editoriale vero e proprio nell’anno passato, Ferrovie del Messico, edito da Laurana Editore. Pier Carlo Guglielmero (cogliamo occasione per ringraziare per la concessione alla pubblicazione l’editore di Alessandria24.com, sito di informazione dove il pezzo è precedentemente uscito) si avventurerà in una conversazione con l’autore, Gian Marco Griffi, mentre noi della redazione abbiamo lasciato carta bianca alla nostra socia, Silvia Perosino, autrice dell’illustrazione in copertina e delle mappe interne, affinchè ci raccontasse la sua personale prospettiva di questa inaspettata esperienza editoriale.

Con la sua solita puntualità nel cogliere i temi centrali di un dibattito ad ampio raggio sull’est Europa, Graziano Canestri ci offre un interessante contributo sulla città macedone di Tetovo: “un’isola felice dei Balcani”.

A concludere, una breve panoramica su alcuni degli appuntamenti del Circolo nei prossimi mesi, fra cui il progetto in collaborazione con l’Aeroclub
Casalese “Natale, Silvio e Italo Palli” di Casale Monferrato, per far conoscere il Monferrato della celebre cavalcata aleramica da un nuovo punto di vista; la partecipazione a Golosaria 2023 con un importnte convegno sul turismo di ritorno e il tema della scoperta delle origini. Infine, giusto un accenno che non svela molto ma vuole mettere curiosità, sugli appuntamente previsti in occasione del Salone del Libro di Torino.

Ma su questi ultimi temi, già dai prossimi giorni vi aggiorneremo con post dedicati e ricchi di approfondimenti.

Buona lettura.

Gallery
Rassegna stampa