I Piemontesi in Sicilia con Santi Planeta

Domani, Giovedì 21 Ottobre, alle ore 21.00 si terrà alla Cascina Faletta di Casale Monferrato l’evento organizzato da Ais Casale Monferrato dal titolo I Piemontesi in Sicilia con Santi Planeta. 
Un viaggio nella storia della Sicilia in epoca normanna, con l’approfondimento dei suoi rapporti storici e vitivinicoli con il Piemonte e la narrazione della rinascita della viticoltura in tempi recenti grazie alla famiglia Planeta.
Sarà presente all’evento il nostro Presidente Emiliana Conti per dare voce agli studi del nostro Circolo sui flussi migratori dei Piemontesi in Sicilia.
Proprio in tale ottica intendiamo creare percorsi utili alla valorizzazione dei luoghi Siciliani, Piemontesi e Liguri in cui vissero gli Aleramici, anche in ambito turistico ed enogastronomico, tramite i prodotti (es. vino) che si affermavano in epoca Medioevale e che ancora oggi rappresentano delle eccellenze per i rispettivi territori.
Sono infatti in corso due gemellaggi: uno promosso da noi Marchesi, tra Casale Monferrato e Piazza Armerina e l’altro tra Moncalvo e Patti in cui stiamo curando la parte storico culturale su incarico del Comune di Moncalvo.
Alla serata parteciperanno anche:
Cinzia Montagna Giornalista – Studiosa di cultura dei territori
Maurizio Gily Agronomo – Giornalista
Santi Planeta Responsabile mercato italiano di “Aziende Agricole Planeta”