Scambio culturale tra Casale Monferrato e Piacenza

Una delegazione del Museo Gazzola in visita nella capitale del Monferrato

Domenica 4 ottobre 2020 il Monferrato darà gradita ospitalità al Centro Studi e Valorizzazione delle residenze ducali di Parma e Piacenza che, con il conservatore del Museo Gazzola di Piacenza, dr. Alessandro Malinverni, ed il prof. Carlo Mambriani, docente di storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Parma, svolgeranno una visita culturale sul nostro territorio. Appassionati e studiosi di Piacenza e Parma hanno deciso di appoggiarsi alla struttura del nostro Circolo Culturale per il sostegno della loro trasferta, soprattutto per l’accoglienza presso le varie strutture che intendono visitare e per ottenere una completa informazione storico culturale.
Gli ospiti saranno accolti nella mattinata presso il Santuario di Crea dalla Presidente del Circolo Culturale dei Marchesi del Monferrato, Emiliana Conti e dal Consigliere Mario Villata, nel pomeriggio saranno accompagnati in Casale Monferrato e dopo aver ricevuto il saluto del primo cittadino, dr. Federico Riboldi, visiteranno il Duomo, l’antica biblioteca del Seminario, la chiesa di S.Caterina, il Teatro ed i resti della Cittadella.

E’ significativo che il Sindaco di Casale Monferrato voglia accogliere questi visitatori, dimostrando così un grande senso dell’ospitalità e particolare attenzione per la ripartenza del movimento culturale, capeggiata dal Circolo Culturale dei Marchesi del Monferrato, per dare nuovi stimoli alla divulgazione della storia del nostro territorio, che si va ad inserire nei già programmati gemellaggi tra Casale Monferrato e Piazza Armerina nonchè tra Moncalvo e la città di Patti (ME), dopo l’interessante convegno svoltosi pochi giorni fa in Portacomaro nell’ambito di Golosaria.
Il ritrovo è previsto alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale.

Gallery
Rassegna stampa