Beppe Fenoglio, letteratura, storia e Monferrato.

Beppe Fenoglio: letteratura, storia e Monferrato.
Una giornata intensa di incontro, confronto e comunicazione del territorio attraverso la Storia e la Letteratura, densa di spunti di riflessione.

Nel centenario della nascita dello scrittore albese, l’evento organizzato dai Marchesi del Monferrato, patrocinato dal Centro studi Beppe Fenoglio di Alba e sostenuto da Unione dei Comuni della Valcerrina e Comune di Cerrina, con il consigliere delegato alla cultura dell’Unione Massimo Iaretti, che ha anche sapientemente moderato l’incontro, ha segnato un ottimo riscontro di pubblico, il quale ha seguito con vivo interesse  l’intervento dell’avvocato Sergio Favretto e le letture della Professoressa Fulvia Maldini, che hanno regalato al folto pubblico momenti di straordinaria elegia.

L’ iniziativa, oltre a celebrare l’importante anniversario, voleva propriamente evidenziare un aspetto poco noto di uno dei grandi narratori piemontesi del novecento, legato alla lotta partigiana e alle settimane trascorse proprio in Monferrato da Fenoglio nell’ultimo periodo del conflitto.

Ricordare uno degli scrittori piu’ noti del novecento italiano in una delle sue tante sfaccettature: un uomo, un combattente che ebbe con il Monferrato un forte legame e seppe raccontare in modo rigoroso ed identitario una storia che oggi sembrerebbe si stia ripetendo in modo drammatico.
Proprio oggi, anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con l’eco della giornata di sabato e delle riflessioni che l’incontro ha saputo generare, ci domandiamo: forse non abbiamo ancora imparato abbastanza?

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’evento, naturalmente l’invito è a seguirci, giacchè numerosi sono i progetti in corso che la nostra associazione ha in serbo per voi.

A presto.

Gallery
Rassegna stampa