Gli “Aleramici in Sicilia” su facebook

Oggi, giovedì 29 ottobre 2020, alle 18.00, sulla pagina Facebook “Un libro in Galleria”, l’Associazione “Novinterzapagina” ed il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” presentano il volume “Aleramici in Sicilia – Storia di una emigrazione dimenticata” di Roberto Maestri.

L’iniziativa trova spazio all’interno della rassegna “Un libro in Galleria” organizzata dalla galleria “Pagetto Arte” di Novi Ligure in partnership con Epoké Edizioni e Puntoacapo Editrice.
Sarà l’occasione di riscoprire, grazie al lavoro di Roberto Maestri, una storia pressoché sconosciuta che abbraccia un arco di tempo dall’XI al XIII secolo:
una vera e propria “emigrazione al contrario” rispetto alla direzione (da sud a nord) che in questi ultimi decenni è stata presa da tanti chi si sono mossi in cerca di nuove opportunità.
Di questa emigrazione dalle nostre terre alla Sicilia, che ha riguardato non solo nobili e militari in cerca di titoli e di gloria, ma soprattutto intere famiglie di contadini e borghesi, troviamo tuttora importanti testimonianze, che Roberto Maestri ha raccolto e raccontato.
Andrea Scotto ed Emiliana Conti converseranno dunque sul libro, sull’emigrazione ivi narrata e sul tema “Novi: “Ligure” o “del Monferrato”?

Vi aspettiamo per questa interessante diretta.

Gallery
Rassegna stampa