Ti racconto una storia. Il rinascimento delle armi.

Come anticipato, questo 2023 sarà fitto di eventi da segnare sul calendario, non solo per i soci e gli amici del Circolo.

Il primo di questi si terrà domenica 16 aprile 2023, nello scenario della storica Villa Marchesi da Passano, in Occimiano, dove avrà luogo il primo appuntamento con “Ti racconto una storia”.

L’incontro, proposto dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato e dalla Fondazione Monferrato Live Experience, con la collaborazione ed il sostegno  del Comune e della Pro loco di Occimiano, si inserisce nel novero degli eventi che l’associazione progetta ed attua con il preciso intento di offrire scampoli interessanti di cultura in forma particolare e gradevolmente accessibile a tutti: in questo caso, combinando una narrazione divulgativa ad una altrettanto puntuale animazione storica spettacolarizzata.

Argomento centrale della narrazione, il “Rinascimento delle armi”.

Dopo una prima breve parte introduttiva, che comprenderà i saluti da parte dell’amministrazione comunale, le presentazioni di Emiliana Conti, Presidente del Circolo I Marchesi del Monferrato, di Alessandra Bozzo, Presidente della Fondazione Monferrato Live Experience E.T.S. e del Presidente della Pro Loco di Occimiano, Giorgio Mazzucco, si entrerà nel vivo dell’evento con l’intervento del dott. Giorgio Marenco. Appassionato di storia militare ed apprezzato relatore nei convegni organizzati dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, esporrà con lo stile brillante che contraddistingue la sua oratoria, notizie sulla guerra medievale e del mestiere delle armi viste con gli occhi del comune soldato, cercando di approfondirne e contestualizzarne la mentalità, in maniera tale da far emergere la logica che può aver determinato tante di quelle scelte che, oggi, possono sembrare incomprensibili.

Una Storia lontana dalle spiegazioni cattedratiche e vicina alla dimensione del racconto delle vicende quotidiane che appartennero alla vita dei nostri antenati.

Il periodo di riferimento preso in analisi verterà tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘600 e si spazierà dai duelli dei cavalieri al passaggio alle armi da fuoco.

Alle parole si affiancheranno le dimostrazioni in costume storico: queste verranno affidate all’esperienza dei rievocatori del Gruppo Storico Incisa 1514, i quali proporranno al pubblico le modalità di armeggio della lunga picca rinascimentale e la ricostruzione della scherma del duello: in modo specifico si svolgeranno manovre di un gruppo di picchieri con posizioni di marcia, attacco e difesa, sia contro altri picchieri che contro la cavalleria, mostrando sia picchieri corazzati che quelli senza armatura, definiti “picca secca”. Gli spettatori verranno coinvolti in una messa in scena immersiva e di grande impatto, che oltre alla truppa prevede la rappresentazione delle interazioni fra comandante, alfiere e tamburino.

I duelli creati presenteranno due armi e due tipologie di combattimento differenti, ovvero un assalto coreografico con spada da lato e daga e un assalto più realistico e meno cinematografico di striscia.

Obiettivo di “Ti racconto una storia” è assolvere, ancora una volta, al nostro compito di divulgare ciò che avvenne nel nostro Monferrato invogliando chi ci ascolta ad approfondire la conoscenza del territorio. Al termine della manifestazione, si potrà degustare una merenda in tema medioevale.

Vi attendiamo numerosi.

Gallery
Rassegna stampa