“Aleramici in Sicilia” il docufilm ritorna alle origini con le riprese nella terra natia degli Aleramici: il Monferrato

Oggi 3 ottobre 2020, per gentile concessione della Dott.ssa Barbara Rossignoli proprietaria del Castello di Pomaro Monferrato, costruito in posizione strategica nel XII secolo dagli Aleramici, si sono svolte le riprese per l’imminente completamento del docufilm “Aleramici in Sicilia”. Il progetto, partito tre anni fa per testimoniare questa storia di “immigrazione al contrario”, da nord a sud, che caratterizzò la fine dell’XI secolo italiano, nacque da quella fervida mente del fondatore del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, Roberto Maestri, che lo affidò ad uno dei suoi più valenti collaboratori ed amici, Fabrizio Di Salvo, il quale ha continuato l’opera intrapresa continuando a godere del sostegno dell’assemblea dei Marchesi, oggi presieduta da Emiliana Conti.

Addetti alle operazioni professionisti di alto livello, tra i quali Paolo Ignetti, Ottavio Zanotti, Antonello Renna, Roberto Prandi, Gianni Gallo e Cinzia Pasquinelli.

La parte del leone è stata di Samantha Panza dell’Antica Sartoria “Principessa Valentina” di Asti, nome dato in onore della principessa Valentina Visconti, figlia del Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, che pare aver soggiornato proprio nel palazzo sede della sartoria. Un centro di studi e ricerche che dal 1994 è diventato anche laboratorio sartoriale per restituire il fascino di epoche storiche grazie all’abbigliamento in costume. Una vera eccellenza italiana che vede collaborazioni con emittenti televisive nazionali quali RAI, Mediaset, LA7 e Sky ma anche internazionali come BBC e CNN. Si avvalgono, inoltre, dei capi anche numerose compagnie teatrali ed eventi quali il Palio di Asti e del Principato di Monaco, oltre ad essere fornitrice della Federazione Italiana dei Giochi Storici.

Samantha ha voluto far respirare più da vicino l’atmosfera medievale alla nostra Presidente ed al Consigliere Mario Villata, facendo loro indossare preziosi costumi dell’epoca.

Una menzione speciale alle oltre cinquanta comparse che hanno riprodotto le atmosfere del medioevo Monferrino-aleramico e ad Aleramo stesso, interpretato dal noto stuntman italiano Walter Siccardi, professionista del mondo del cinema.

Una giornata speciale, dunque, per perfezionare un progetto che vede oltre tre anni di lavoro alle spalle, più di venticinque interviste, viaggi e registrazioni audiovisive in moltissime località italiane ed europee. Riprese che necessitano ancora di uno sforzo da parte del regista e del suo staff perennemente al lavoro per rendere, con questo docufilm, omaggio agli Aleramici ed alle terre di Piemonte e Sicilia.

Gallery
Rassegna stampa