Champagne Letterario

Rosignano Monferrato (AL), 18 aprile 2015

Come tradizione, anche quest’anno il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ha aderito alla rassegna Golosaria tra i castelli del Monferrato.
Un’occasione di collaborazione è stata offerta da una conversazione organizzata presso la suggestiva sede del Castello di Uviglie.
La conversazione tenuta da Roberto Maestri è stata dedicata ad approfondire legami fra la Francia e il Monferrato, patrimonio Unesco con Langhe e Roero dal 2014. La conversazione è stata arricchita dagli interventi di Paolo Massobrio e Cinzia Montagna.
Il tema dei rapporti tra Francia e Monferrato resta parzialmente inesplorato, eppure la sua rilevanza è a dir poco considerevole. Come ha ricordato Maestri, l’inizio dei contatti tra Francia e Monferrato risale alle origini della stessa nascita del marchesato monferrino, anche se i rapporti diventano duraturi e intensi con il passaggio del Monferrato dalla dinastia dei Paleologi a quella dei Gonzaga di Mantova, in particolare grazie alla figura della marchesa Anne d’Alençon. Lo stesso Aleramo (fondatore dell’omonima dinastia da cui si sono originati non solo i Marchesi del Monferrato, ma anche quelli di Savona, Saluzzo, Ceva, Incisa, Clavesana, Occimiano…) era francese.
La conferenza rientrava nel programma organizzato da La Cuveé (www.lacuvee.it) in collaborazione con la Locanda Champagnerie A casa di Babette (www.acasadibabette.it) e Castello di Uviglie (www.castellodiuviglie.com) di Rosignano Monferrato.

Rassegna stampa