Studenti in visita al Castello di Giarole

Giarole (AL), lunedì 18 maggio

Inserito in un percorso didattico dedicato alla riscoperta della Storia del Monferrato, il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ha organizzato una visita al Castello di Giarole. Hanno partecipato all’incontro gli alunni della 1^ C dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato, accompagnati dalle professoresse Claudia Tacchetti e Lucia Zaneboni, e intrattenuti da Roberto Maestri e dal conte Giuseppe Sannazzaro, proprietario del castello.
L’incontro, della durata di due ore, ha permesso agli studenti di “vivere la storia”: partendo dalla pala di San Domenico in cui sono raffigurarti protagonisti del Cinquecento della storia monferrina e mantovana, passando per la visita ai saloni, alle camere da letto, alla torre “di vedetta” fino a penetrare nei sotterranei e nelle prigioni. È stato particolarmente emozionante poter “toccare con mano” documenti pergamenacei in cui si ricorda la donazione patrimoniale conferita ai Sannazzaro dall’Imperatore Federico I di Svevia il Barbarossa, nipote del marchese di Monferrato Guglielmo V.
Un nuovo modo di proporre la storia e farla rivivere in una realtà perfettamente conservata.
L’attività didattica proseguirà nella prossima settimana con un incontro presso le scuole di Villanova Monferrato dove Roberto Maestri – utilizzando la lavagna digitale – illustrerà alcuni aspetti particolari della storia del Monferrato nel medioevo e nel rinascimento

Gallery