Fubine Monferrato

Fubine Monferrato (AL), sabato 22 aprile 2017 – ore 10.00
Teatro dei Batu (ex Chiesa del Ponte)
via Pietro Longo n. 105 bis

Fubine torna a fregiarsi del suffisso “MONFERRATO”: con profonda convinzione si immerge nuovamente nello spirito storico che pervade i nostri territori, oggi anche “Patrimonio dell’Umanità” come uno dei Comuni che offre un accesso privilegiato al 50° Sito UNESCO che raggruppa i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e – appunto – Monferrato.
Il Sito UNESCO di oggi ricalca pressoché totalmente il Marchesato del periodo d’oro (XI-XVI sec.)  e come allora le relazioni internazionali fecero grande il Monferrato, così oggi il riconoscimento quale “Patrimonio dell’Umanità” porta alla ribalta internazionale un territorio ricco di tradizioni e di bellezze naturali.
L’approfondimento che offrirà Roberto Maestri – Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” – su questa fortunata “coincidenza”, è un’affascinante cavalcata nel tempo e nello spazio che ci porterà a riflettere sul valore del passato nelle scelte del presente e sulle potenzialità future della grande comunità “monferrina”. I valori paesaggistici riconosciuti dall’UNESCO non fanno altro che accrescere l’attrattività di questa meta sì culturale e turistica, ma anche degna di essere maggiormente apprezzata dai suoi abitanti.
Non a caso, infatti, si intitola “Monferrato, splendido patrimonio” il più ricco compendio di valori storici e culturali del territorio; il volume, edito dalla casa editrice astigiana SEDICO, sarà in visione durante l’evento mentre il curatore dell’opera Lorenzo Fornaca – in prima persona – illustrerà le motivazioni che hanno fatto grande il Monferrato nei secoli e le suggestioni di quanto la società attuale possa sviluppare questo patrimonio conservandolo e proponendolo come terra d’accoglienza per turisti qualificati e attenti.
Non mancheranno richiami al “1050° compleanno” del Monferrato che ricorre nel 2017 e agli eventi che animeranno questa ricorrenza.

Gallery
Rassegna stampa