Presentazione Monferrato 1050

Asti, 18 gennaio 2016

Il Monferrato sta per compiere 1050 anni, era infatti il 23 marzo del 967, quando l’imperatore Ottone I concedeva ad Aleramo la marca destinata a durare fino al 1708. Per celebrare la data è nato il Comitato Monferrato 1050, un pool tecnico di enti e forze locali pubbliche e private che vede capofila le Camere di Commercio di Asti e Alessandria, l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei e il sostegno della Regione Piemonte.

Alla Camera di Commercio di Asti mercoledì 18 gennaio è stato presentato proprio il prossimo step promosso dal Comitato: un intervento dal titolo la Cavalcata Intellettuale Aleramica che più che festeggiare la storia in sé, usa il glorioso passato del Monferrato per pensare al futuro, chiamando a raccolta tutte le forze del territorio per creare una serie di eventi e attività che nel nome di Aleramo faccia vivere in modo dinamico il Monferrato nei prossimi mesi. Il primo appuntamento dal 26 al 28 gennaio vedrà all’università di Asti un ciclo di tavole rotonde, incontri e forum in cui elaborare le iniziative che saranno realizzate dal 23 marzo all’11 novembre 2017, otto mesi di eventi che si propongono di attirare sul territorio visitatori, turisti, assaggiatori, imprenditori, buyer internazionali, con aree tematiche e anfiteatri naturali.

Nella presentazione astigiana il progetto è stato introdotto da Efrem Bovo. Il direttore creativo della commissione tecnica di Monferrato 1050 ha tracciato il percorso che le idee prenderanno dopo le tre giornate di discussione: i progetti saranno raccolti entro il 13 febbraio e portati il 20 febbraio agli Stati Generali dell’Economia all’Expo di Rho, organizzati dal Consorzio distretto 33 che ha per scopo la riqualificazione dell’ex Area Expo.

In sede di presentazione il professor Roberto Maestri ha ricordato le radici del Marchesato, arrivato con gli Aleramici a dominare un ampio territorio che si estendeva sulle provincie di Savona, Cuneo, Asti, Alessandria, Torino e Vercelli e che oggi si sovrappone in gran parte al Patrimonio Unesco. Una figura storica quella di Aleramo, diversa da quella della leggenda nata a posteriori, ma allo stesso tempo affascinante tanto da essere raccontata da Carducci.
Alberto Fumi, Presidente dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, ha sottolineato lo spirito di questa chiamata collettiva “l’impegno di tutti per completare qualcosa di unico: ma soprattutto un metodo di lavoro che prende spunto da quello che abbiamo imparato dall’Expo, chiamando subito in causa tutti gli operatori del territorio”.

Il Presidente della Camera di Commercio di Asti Erminio Renato Goria, in qualità anche di Presidente di Monferrato 1050, entra nel merito della storia del progetto: “Da quando sono stato eletto abbiamo portato avanti tutta una serie di attività relative al Monferrato: a settembre 2016, durante la Douja d’Or, abbiamo avuto il piacere di ospitare qui la firma del Protocollo di intesa tra Enti e Comuni delle Provincie di Alessandria e Asti che ha portato alla creazione di Monferrato on Tour, sotto la cui egida si svolge la Cavalcata, insieme ai Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato e l’Associazione I Marchesi del Monferrato. Sempre grazie a questo impegno il Monferrato è stato Comunità Europea dello sport. L’obiettivo come Camera di Commercio è quindi più che mai di fare da collettore, integrando i progetti esistenti e coinvolgendo anche la parte più imprenditoriale del territorio nel sostenere gli investimenti necessari a rendere più forte il brand Monferrato.
Al Direttore del Polo Universitario ASTISS Francesco Scalfari, il compito di illustrare il programma della prossima Cavalcata Intellettuale Aleramica. Giovedì 26 gennaio dalle 14,30 verranno raccolte idee e proposte degli studenti, dei professori e dei docenti. Venerdì 27 alle 9,30 è fissato un incontro con professionisti e imprenditori del Monferrato che vogliano proporre strumenti, iniziative ed interventi. Alle 15 si terrà il forum del Comitato Promotore. Sabato 28 alle 10,30 Erminio Renato Goria in qualità di Presidente del Comitato terrà una relazione su “Cavalcata, ostacoli e traguardi”, seguirà un incontro del comitato stesso con valutazioni programmatiche con le rappresentanze economiche e sociali.

Per promuovere l’iniziativa a breve sarà aperto anche un sito espressamente dedicato a Monferrato 1050.

Alberto Angelino
Lead Communication
Tel. +39-02860616
Fax +39-02864357
mail to: alberto.angelino@leadcom.it
web site www.leadcom.it