Il Vino nella Storia

Bruno (AT), domenica 27 agosto – ore 17,30
presso l’ex Asilo, piazza Roma n. 1

Conferenza:
Il Vino nella Storia
Un viaggio dal Medioevo al Rinascimento tra Castelli e Vitigni

a cura di Roberto Maestri
introduce Angelo Soave

La conferenza prende spunto da una ricerca sulla presenza del vino nei castelli monferrini, affidata nel 2016 a “I Marchesi del Monferrato” dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato allo scopo di effettuare un censimento delle strutture fortificate adibite alla produzione del vino all’interno delle sei core zone del sito UNESCO.
La cultura della vite, presso i castelli, comincia ad essere documentata a partire dal nono-decimo secolo; in alcune occasioni, l’intero processo di vinificazione era concentrato nel castello signorile. Nei primi anni del Cinquecento – grazie ai protocolli notarili conservati presso l’Archivio di Stato di Torino – siamo venuti a conoscenza che i vini erano raccolti soprattutto nel Monferrato meridionale: principalmente nell’Acquese. Curioso che nel seicento e nel settecento – nelle cantine dei Castelli monferrini – si tentasse di elaborare vini assolutamente nuovi.
I documenti archivistici, collegati alla storia dei Gonzaga, duchi di Mantova e di Monferrato, raccontano di feste di corte in cui, dalle fontane posticce, zampillava vino; parlano del trasporto di vini invecchiati fino a Ferrara; dell’invio di vini alla corte polacca (nel 1574, per il re Enrico III di Valois); della richiesta di vino di Monferrato da parte degli arciduchi d’Austria (nel 1599).
Una storia del Vino del Monferrato è ancora da scrivere: questa conferenza intende promuovere un percorso di ricerca e conoscenza di un’eccellenza oggi patrimonio dell’UNESCO.

ore 19,00 Apericena offerto dal Comitato Organizzatore con degustazione dei vini locali.
Comitato organizzatore: Cristian Barbarino, Danilo Gaveglio, Maria Giovanna Calvi, Manuela Bo, Luciano Ivaldi, Clara e Franco Reggio, Ubaldo Marcato, Silvia Cocino, Silvia Secco, Anna Ricciardi, Maddalena Ricci,  Luigi Marenco, Ingrid e Carlino Scofone, Lucia Barbarino, Gian Attilio Bosio, Angelo Soave.