Ricette all’italiana

6-7 maggio 2017

La trasmissione di ReteQuattro, ‘Ricette all’italiana’ ha fatto tappa nella provincia di Alessandria, in particolare Acquese e Ovadese. I quattro luoghi visitati, e raccontati in cucina, sono Cremolino, Morsasco, Orsara e Trisobbio, che diventano ambasciatori dell’accoglienza monferrina.
Perché questo è l’obiettivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che crede molto nel piccolo schermo per far conoscere il territorio alessandrino e promuoverne le eccellenze a livello nazionale e internazionale. Sette giorni con le trasmissioni condotte da Davide Mengacci e i ‘Diari di viaggio’ di Michele Coppa.
Nei cortili dei castelli di Cremolino e Morsasco sono state allestite le cucine a cielo aperto per preparare i piatti tipici. A Trisobbio e Orsara un trionfo di specialità in bella mostra sui tavoli dei prodotti.
Poi le interviste a storici ed esperti locali che completano, con notizie, aneddoti e curiosità, per scoprire le bellezze di queste località meno conosciute dal turismo nazionale ed internazionale, ma ricche di fascino per l’ambiente che le circonda, il patrimonio storico ed artistico, le specialità enogastronomiche, le strutture ricettive di ottimo livello.
In tutte le puntate panoramiche sulle colline del Monferrato, terra che merita di diventare un percorso turistico di élite.

All’interno della trasmissione è andata in onda l’intervista a Roberto Maestri dedicata ai Castelli del Monferrato.
Si può ascoltarla all’indirizzo
http://www.video.mediaset.it/…/full/lunedi-22-maggio_723749…
L’intervista è subito all’inizio, al minuto 1 e 20 secondi