Alessandria – Presentazione: Adelaide di Borgogna

venerdì 29 gennaio 2010,

Affollatissima la sala della Libreria Mondadori per l’attesa presentazione del nuovo libro di Giancarlo Patrucco Adelaide di Borgogna: una donna medievale edito dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato in collaborazione con la San Giorgio Editrice di Genova.
Franco Livorsi ha introdotto l’Autore e i relatori.
Roberto Maestri ha tracciato il complesso quadro storico dell’epoca di Adelaide, caratterizzato dalle lotte per la conquista della corona di Re d’Italia e la nascita del Sacro Romano Impero; Giancarlo Patrucco si è soffermato sui suggestivi temi legati direttamente ad Adelaide, in particolare il rifiuto all’unione matrimoniale con Berengario II e la fuga dalla Rocca di Garda.
Il grafico Fabio Priano ha spiegato come ha realizzato la suggestiva immagine di Adelaide che caratterizza la copertina del volume.
Un piacevole aperitivo ha concluso l’incontro.


Poteva sposare Adalberto, adattarsi ad una vita opaca, sia pur condotta da regina. Ma Adelaide no. Adelaide non si rassegna. Appena ventenne, un marito morto in circostanze dubbie e una figlioletta in fasce, Adelaide si ribella. Non ci sta, non si consegna al destino che la storia assegna alle donne della sua epoca e fugge. Fugge disperatamente, cercando di conservare la sua dignità e confidando in un mondo migliore. Un nuovo impero, sacro e romano, un nuovo sposo accanto al quale valga la pena stare.

Una storia d’altri tempi, che pare scritta apposta per i nostri. Dove le donne lottano ancora come Adelaide, per affermare diritti negati ogni giorno.

Gallery
Rassegna stampa