Casale Monferrato – Cinquecento anni di monete in Monferrato

Sabato 5 giugno 2010

Attento e numeroso il pubblico che ha partecipato al Convegno “Cinquecento anni di monete in Monferrato. L’attività numismatica dei casalesi Giuseppe Giorcelli e Flavio Valerani”, organizzato dal circolo culturale I Marchesi del Monferrato, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, l’Associazione Casalese Arte e Storia e il Circolo Filatelico Numismatico Casalesepresso la sala delle Lunette, del Museo Civico e Gipsoteca “Bistolfi”.
Tra i partecipanti all’incontro: il Sindaco Giorgio Demezzi, l’Assessore alla Cultura Giuliana Bussola, il consigliere regionale Marco BottaCorrado Calvoin rappresentanza della Fondazione CRAL e numerosi esponenti di associazioni ed istituzioni monferrine.
Il convegno, presieduto da Aldo Settia, è stato introdotto da Roberto Maestri che ha illustrato le iniziative collegate al V Centenario della nascita di Margherita Paleologo, e annunciato la partecipazione dei Marchesi del Monferrato a Golosaria nel Mantovano e la collaborazione per la realizzazione di un’importante mostra di libri, dedicata al Monferrato Gonzaghesco, che si terrà presso la biblioteca civica di Casale grazie all’iniziativa promossa da For.Al.
Sono seguiti gli interventi di Gabriele AngeliniGiuseppe  Giorcelli e Flavio Valerani: storia di due medici o due medici per una storia? e di Luca GianazzaLe ricerche numismatiche di Giorcelli e Valerani ed i cento anni del Corpus Nummorum Italicorum. A seguira la presentazione del volume La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna. Atti del convegno internazionale di studi. Torino, 26 ottobre 2007 a cura di Luca Gianazza edito a cura del Consiglio Regionale del Piemonte.
L’incontro è stato arricchito dall’esposizione, a cura di Germana Mazza, di una selezione di monete donate da Giorcelli e Valerani e conservate presso il Museo Civico.

Gallery
Rassegna stampa