Montiglio – Convegno: Il Turismo in Italia?

Domenica 14 marzo 2010

Il salone di uno dei più suggestivi castelli monferrini ha accolto un folto e qualificato pubblico in occasione del Convegno nazionale Il Turismo in Italia? Nelle dimore storiche. Per una legge e un marchio nazionale.

L’iniziativa è stata organizzata – in collaborazione con la nostra Associazione – in occasione della rassegna Golosaria ed è stata introdotta e moderata dal giornalista Paolo Massobrio, fondatore di Papillon.

Il convegno è stato suddiviso in due sezioni, nella prima, dal titolo Il Monferrato, paradigma italiano di un territorio castellato,  sono intervenuti Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato) Monferrato: uno Stato Europeo. L’affermazione del potere attraverso un complesso quadro dinastico e geografico;  Aldo A. Settia (già Docente di Storia Medievale – Università di Pavia) Colline chiese castelli fra Tanaro e Po.

Nella seconda sezione, dal titolo  Dimore storiche, valenza e prospettive di marketing, sono intervenute Cecilia Romani Adami (Imprenditrice del turismo di charme nelle dimore storiche) Magda Antonioli(Direttore Master in “Economia del Turismo” – Università Bocconi – Milano) Emanuela Varano(Consigliere Nazionale e Portavoce Associazione Dimore Storiche Italiane).

Gallery
Rassegna stampa