Salsomaggiore Terme – La salvaguardia del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale del territorio

Sabato 20 marzo 2010

Salsomaggiore si candida per divenire sede di un Club Unesco. L’atto è stato formalmente presentato alla Sala Mainardi del Palazzo dei Congressi, dalla coordinatrice Elena Francani, durante un incontro che ha proposto anche l’intermezzo musicale degli allievi del conservatorio Boito di Parma e uno spazio di approfondimento dedicato al tema Salsomaggiore e il Monferrato: due territori uniti da storia, arte, paesaggio, terme ed enogastronomia.

Ad illustrare i collegamenti con il Monferrato sono intervenuti Massimo Carcione (Club Unesco Alessandria) La candidatura dei paesaggi vitivinicoli del Monferrato e del Sacro Monte di Crea alla Lista del Patrimonio mondiale: il ruolo delle comunità locali; Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato) Carducci e gli Aleramici di Monferrato: un incontro tra poesia e imprese cavallerescheWalter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medioevali) I Pallavicino di Bondonitsa e gli Aleramici.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato; con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Salsomaggiore Terme.

Il riuscito incontro è stato completato da una piacevole visita al castello di Scipione, costruito nel XI secolo dai Marchesi Pallavicino, che si innalza sulle colline che dominano il parco naturale dello Stirone, a pochi minuti da Salsomaggiore, in un piccolo e suggestivo borgo di origine medioevale.

Gallery
Rassegna stampa