Casale Monferrato – Mostra libraria

Casale, Mantova e i Gonzaga Un percorso attraverso i libri

Biblioteca Civica – Sala Multimediale – via Corte d’Appello n. 12

Una suggestiva parte del ricco patrimonio librario della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” è in  mostra da venerdì 25 giugno a venerdì 29 ottobre 2010.
Il titolo della mostra è «Casale, Mantova e i Gonzaga. Un percorso attraverso i libri»; un’iniziativa nata dall’intersecarsi di tre attività in essere all’interno del Comune: la manifestazione «Casale capitale del Monferrato», la collaborazione con il Circolo Culturale «I Marchesi del Monferrato» e lo stage di Michela Bartolini e Margherita Montanari, allieve del corso di specializzazione di «Tecnico esperto per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio librario antico», organizzato dall’agenzia formativa For.Al di Casale Monferrato e curato dalla direttrice Loredana Omati.
Le due allieve, al termine del corso, hanno prodotto l’esposizione «Casale, Mantova e i Gonzaga. Un percorso attraverso i libri»: una trentina di volumi antichi che fanno parte del patrimonio della civica “G. Canna”. Il tutto reso possibile grazie all’impegno delle due stagiste che hanno lavorato in stretta collaborazione con Adriana GualdieriElisa Costanzo e Luigi Mantovani. L’iniziativa è stata presentata a Mantova da Roberto Maestri, presidente de “I Marchesi del Monferrato”, in occasione della rassegna Golosaria nel Mantovano raccogliendo l’interesse delle Istituzioni e delle Associazioni culturali.
Tra le particolarità esposte, si segnalano: un manoscritto sulla storia del Monferrato del 1519 e la copia a stampa corrispondente, datata 1521, proveniente dal fondo bibliografico di Carlo Vidua, da lui acquisita, nel 1802, con nota manoscritta; un antiporta inciso del volume di Orazioni e discorsi, di Giacomo Roviglioni, dedicato alla duchessa di Mantova e del Monferrato in occasione della sua venuta a Casale, stampato nel 1595; un esemplare di manoscritto restaurato contenente gli stemmi delle famiglie casalesi, fra cui sono raffigurati gli stemmi delle famiglie Alerami, Paleologi, Gonzaga e Savoia.
«Questa importante mostra – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola –,darà la possibilità agli abituali frequentatori della biblioteca, a studiosi e curiosi di prendere visione e conoscenza del ricco patrimonio librario custodito abitualmente nei depositi della nostra Biblioteca Civica. È per questo motivo che l’esposizione proseguirà fino a ottobre, per consentire anche agli studenti degli istituti casalesi di prenderne visione al rientro dalle vacanze estive».

Gallery
Rassegna stampa