Casale Monferrato – Stand culturale

6-7 marzo 2010

Per il terzo anno consecutivo la nostra Associazione ha collaborato con la rassegna di Golosaria organizzando uno stand culturale all’interno del ristrutturato castello di Casale.

Sono state esposte tutte le pubblicazioni realizzate fino ad oggi da I Marchesi del Monferrato. Partendo dalle celebrazioni per il V Centenario della nascita di Margherita Paleologo, Duchessa di Mantova e di Monferrato, l’Associazione ha messo a disposizione dei visitatori i materiali multimediali appositamente realizzati per presentare l’affascinante storia del Monferrato.

L’epopea del Monferrato è stata illustrata affrontando diversi temi quali: le dinastie, la numismatica, la cartografia, i castelli, gli edifici religiosi, l’arte, le crociate e molto altro… Esperti e studiosi erano a disposizione dei visitatori per i necessari approfondimenti. Alla riuscita dell’iniziativa ha collaborato l’Associazione Casalese Arte e Storiafornendo il prezioso supporto scientifico delle sue pubblicazioni e la collaborazione dei suoi Soci.

Tra i visitatori dello stand Giorgio Demezzi, sindaco di Casale Monferrato, accompagnato dall’assessore Augusto Pizzamiglio e da Maurizio Castelli, assessore provinciale di Mantova.

Gallery