Ferrara – Convegno: Monferrato, Ferrara e Mantova

Sabato 4 dicembre 2010

Presso la sala convegni di Palazzo Bonacossi si è tenuto il convegno Protagonisti della Storia dal Medioevo al Rinascimento. I rapporti tra i Signori di Monferrato, Ferrara e Mantova organizzato congiuntamente da “I Marchesi del Monferrato” l’Associazione Ferrariae Decus e la Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria.
Davanti ad un folto pubblico i lavori sono stati introdotti da Giacomo  Savioli (Presidente Associazione Ferrariae Decus) e da Franco Cazzola(Presidente Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria) sono quindi seguiti gli interventi di Walter Haberstumpf I marchesi di Monferrato e di Este (secoli XIII-XVII)Roberto Maestri Margherita Paleologo e il Monferrato dei GonzagaGiovanni D’Onofrio Brevi cenni sui rapporti Estensi Gonzaga nel secolo XVIMassimo Carcione Percorsi di valorizzazione turistica lungo la strada di Margherita Paleologo.
L’ottimo risultato ottenuto dall’iniziativa incoraggerà gli organizzatori nel proseguire la collaborazione approfondendo l’analisi dei collegamenti, non solo storici, esistenti tra gli Este e i Monferrato.

Gallery
Rassegna stampa