Centro di Documentazione

Bruno (AT), sabato 29 giugno 2013

Un pubblico numerosissimo ha partecipato all’inaugurazione del Centro di documentazione sulla Storia del Monferrato con sede in via Duca d’Aosta n. 27 in un locale messo a disposizione, a titolo gratuito, dalla signora Ligia Rossi.
Ad introdurre la cerimonia Angelo Soave che ha spiegato le finalità dell’iniziativa e le aspettative nutrite per il coinvolgimento della popolazione non solo di Bruno ma anche delle comunità limitrofe; a dimostrazione della fondatezza delle aspettative, la presenza dei primi cittadini di Bruno, Mombaruzzo e Incisa Scapaccino.
È seguita la conferenza di Roberto Maestri sul tema Monferrato al centro dell’Europa: una storia secolare, dimenticata dai libri di scuola. Al termine i visitatori hanno potuto assistere alla proiezione di filmati multimediali e consultare alcune delle pubblicazioni già disponibili; il tutto davanti ai ritratti, a dimensione naturale, di Camilla Faà e Ferdinando Gonzaga.
Il Centro di documentazione sulla Storia del Monferrato costituisce un luogo destinato ad accogliere coloro che intendono conoscere la storia del più antico Stato italiano: una storia profondamente radicata nel tessuto del territorio.
L’iniziativa prende spunto dalla vicenda storica della contessa monferrina Camilla Faà protagonista di avvenimenti che hanno portato Bruno all’attenzione nazionale.
Promotore dell’iniziativa è il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria, presieduto da Roberto Maestri, con la collaborazione di Massimo Carcione e Nadia Ghizzi; mentre Angelo Soave e Franco Scrivanti hanno il compito di garantire l’operatività sul territorio.

Gallery
Rassegna stampa