L’Italia dei territori: il caso Monferrato

Alessandria, sabato 26 ottobre 2013

Il punto FAI con sede presso la fortezza della Cittadella di Alessandria ha ospitato la conferenza di Roberto Maestri L’Italia dei territori: il caso Monferrato tra suggestioni geografiche, fortificazioni, rapporti con il Comune di Alessandria e itinerari di valorizzazione.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla disponibilità offerta dalla Delegazione del FAI di Alessandria nella persona della sua presidente Ileana Gatti Sprianoche ha introdotto l’incontro.
Il relatore ha ricordato come il pianeta “Monferrato” resta ancora oggi una realtà poco approfondita, in particolare per quanto riguarda i rapporti storici che ebbe con i territori confinanti, a partire dal Comune di Alessandria.
Scopo dell’incontro è stato quello di chiarire alcuni dubbi e sfatare qualche luogo comune; il tutto ricordando l’identità storica dell’antico marchesato di Monferrato, il suo complesso sistema di fortificazioni e gli itinerari turistici di approfondimento indispensabili per meglio conoscere un territorio che, nel Seicento di Ferdinando Gonzaga duca di Mantova e di Monferrato, rappresentò la “porta dell’Europa”.
Nutrita la partecipazione all’incontro, tra i presenti il consigliere provinciale Luca Rossi, il vice presidente della Fondazione CRAL Antonio Maconi e l’onorevole Roberto Rosso.

Gallery
Rassegna stampa