Ritratti di Donne del Monferrato

Alessandria, giovedì 17 gennaio 2013

Presso la sala conferenze dell’Hotel “Alli Due Buoi Rossi” si è tenuta la conferenza dedicata al tema Ritratti di Donne del Monferrato tra Medioevo e Rinascimento, iniziativa promossa dal “Soroptimist International Club” di Alessandria e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Numerosissimo il pubblico presente; l’incontro, preceduto da un’apericena, è stato introdotto da Paola Dossena (presidente del Soroptimist di Alessandria) e moderato dal  presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato Roberto Maestri. Sono seguite le relazioni di: Roberto Maestri, Margherita Paleologo Duchessa di Mantova e di MonferratoFranco ScrivantiCamilla Faà di Bruno, la duchessa negataNadia GhizziTra sentimento e potere: Beatrice di Tenda.
Dopo le relazioni è seguito un concerto proposto dal duo Amistà – Cuomo che hanno presentato due arie dedicate alle figure femminili di Beatrice di Tenda e Anna Bolena: la prima aria belliniana “Ma la sola, ohimè, son io” la seconda aria donizettiana “Al dolce guidami castel natio”.

Gallery
Rassegna stampa