Salone Internazionale del Libro

Torino, venerdì 17 maggio 2013

Come ormai tradizione, anche quest’anno la nostra Associazione ha potuto usufruire dello spazio offerto dalla Regione Piemonte – presso la Sala Arancio in occasione del XXVI Salone Internazionale del Libro – per presentare due iniziative.
Dopo il saluto del consigliere della Fondazione CRAL Fabrizio Priano e una riflessione sul Monferrato nel Seicento di Blythe Alice RaviolaRoberto Maestriha presentato il libro Una principessa del Rinascimento. Margherita Paleologo duchessa di Mantova e del Monferrato evidenziando come il volume raccolga quattordici contributi di dodici autori che nel 2010, anno del V centenario della nascita di Margherita, apportarono la loro testimonianza scientifica in convegni e incontri di celebrazione organizzati, sia in Piemonte sia a Mantova, dal Circolo “I Marchesi del Monferrato”.  A seguire l’intervento di Massimo Carcione che ha presentato il progetto Archivio storico digitale del Monferrato. Il progetto è basato sul lavoro avviato nel 2011, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Fondazione Goria, e poi a partire dal 2012 con il Ministero per i Beni e le Attività culturali (tramite gli Archivi di Stato del Piemonte e della Lombardia). E’ stato recentemente attivato il dominio web www.archiviomonferrato.com. Il data-base completo e aggiornato sarà messo a disposizione, previa convenzione, di enti, agenzie e altri soggetti interessati a realizzare materiali informativi, promozionali e di documentazione su supporto digitale multimediale; di particolare interesse e utilità a tal fine sono anche l’archivio fotografico del territorio e la cartografia originale realizzata a cura dell’Associazione. A supporto dell’intervento di Carcione gli approfondimenti di Dimitri Brunetti (Regione Piemonte) e Walter Haberstumpf.
Massimo Carcione e Roberto Maestri hanno inoltre partecipato alla presentazione del progetto Enjoy Monferrato una terra da scoprire tra arti e letteratura nella prospettiva di expo 2015 e del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco; il progetto è stato illustrato da Carlo Cerrato con gli interventi dell’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola e di Andrea Cerrato assessore al Turismo del Comune di Asti.

Gallery
Rassegna stampa