I Marchesi del Monferrato a sostegno della candidatura UNESCO

Venerdì 8 novembre si è tenuto ad Alba un incontro tra Roberto Cerrato presidente dell’Associazione per il “Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato” e Roberto Maestri presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Il sodalizio alessandrino è recentemente entrato a far parte dei Soci sostenitori dell’Associazione per “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte” delegata al sostegno della relativa candidatura presso la Lista del Patrimonio mondiale UNESCO.
L’amichevole incontro ha posto le basi per un’importante collaborazione tra le due Associazioni; collaborazione finalizzata ad evidenziare come il Monferrato storico rappresenti l’indispensabile “collante” per l’area oggetto della candidatura, interamente compresa nel territorio storico dell’antico marchesato. Già nell’ottobre 2011 “I Marchesi del Monferrato” avevano collaborato attivamente alla giornata internazionale di studi “Il Paesaggio storico e culturale del Monferrato”, fortemente voluta dal Vice Presidente dell’Associazione paesaggi vitivinicoli – e della Provincia di Alessandria – Gianfranco Comaschi, da sempre vicino alle istanze del sodalizio alessandrino. Presto saranno annunciate alcune iniziative concrete di collaborazione tra le due Associazioni.

Per approfondimenti consultare la nostra pagina I Paesaggi vitivinicoli dell’Unesco e la pagina dell’Associazione per I paesaggi vitivinicoli del Piemonte