Il ritorno a Mantova di Margherita Paleologo e di Camilla Faà

Mantova, 6 aprile 2013

La prestigiosa sala ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova ha accolto, sabato 6 aprile, un pubblico numeroso ed attento in occasione della presentazione del libro Una protagonista del Rinascimento: Margherita Paleologo, duchessa di Mantova e Monferrato edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Ad introdurre l’incontro, alla presenza del Sindaco di Mantova Nicola Sodano, la giornalista Cinzia Montagna che ha poi dato la parola a Roberto Maestri curatore del volume. Maestri ha ricordato l’importanza delle celebrazioni dedicate a Margherita Paleologo, tenutesi nel corso del 2010, che coinvolsero i dodici studiosi che hanno poi contribuito alla realizzazione del volume; sono quindi intervenuti alcuni Autori: Mariarosa PalvariniPaola VenturelliRaffaele Tamalio e Massimo Carcione.
Al termine della presentazione il pubblico ha dedicato l’attenzione a Camilla Faà: il ritratto della “Duchessa negata” è stato infatti esposto, in via straordinaria, presso l’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale. La straordinarietà dell’occasione è dovuta al restauro attualmente in corso del dipinto; autore del restauro è il mantovano Francesco Melli, su input della Società per il Palazzo Ducale di Mantova e del Circolo “I Marchesi del Monferrato”. L’intervento di restauro fa seguito alla pubblicazione del libro “Nec ferro nec igne – Nel segno di Camilla” scritto da Cinzia Montagna e pubblicato da “I Marchesi del Monferrato” nel 2012.

Gallery
Rassegna stampa