Il Grignolino e i vini dei Marchesi di Monferrato

Casale Monferrato (AL), venerdì 22 novembre 2013

La “manica lunga” del castello è stata la sede per l’incontro Il Grignolino e i vini dei Marchesi di Monferrato: un viaggio nella storia per riscoprirne le origini e valorizzarne le potenzialità; appuntamento organizzato dal Comune di Casale in collaborazione con “I Marchesi del Monferrato” e l’Enoteca Regionale.
Ad aprire i lavori, il saluto del sindaco Giorgio Demezzi cui sono seguite le comunicazioni in merito alla candidatura UNESCO da parte di Gianfranco Comaschi, vice presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Sono quindi intervenuti: Claudio Saletta (Consorzio Comuni Enoteca Regionale del Monferrato); Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato); Andrea Desana (Presidente Comitato promotore del 50° anniversario della legge sulle DOC) e Antonino Angelino (Storico).
I relatori hanno posto in evidenza come il vino abbia rappresentato un simbolo di prestigio per la storia secolare del Marchesato, poi Ducato, di Monferrato. In particolare nel Cinquecento, con l’avvento della dinastia mantovana dei Gonzaga, il nostro vino – viaggiando lungo il corso del Po, l’Autostrada del Rinascimento – era offerto dalla corte ducale di Mantova agli ospiti più autorevoli, in un momento in cui i Gonzaga rappresentavano una delle corti più prestigiose in ambito europeo.
L’incontro ha inteso stimolare la nascita di un progetto di valorizzazione del Grignolino, partendo dalla sua storia, per ricollocarlo sulle mense europee in un ruolo che da sempre gli appartiene. Un apprezzato rinfresco – presso l’Enoteca Regionale – annaffiato da un calice di grignolino accompagnato dai prodotti tipici del territorio, ha concluso gradevolmente l’appuntamento.
Nei prossimi mesi saranno programmate altre iniziative.

Gallery
Rassegna stampa