Monaci, Cavalieri e Gran Maestri

Asti, sabato 14 dicembre 2013

Stimolante e suggestivo l’appuntamento tenutosi presso la sede dell’Archivio di Stato di Asti: Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, storia e legami, passati e presenti con la città di Asti.
La “regia” dell’incontro è stata curata da Samantha Panza di Principessa Valentina; come relatori sono intervenuti: Remotti (Direttore Archivio di Asti), S.E. Mons. Croce (Vicario Vescovile Asti), Panza (Centro Servizi Volontariato), Fussone (Gran Maestro Sovereign Orders of Saint John of Jerusalem), Cuttica(Direttore “Museo di Santa Croce” di Bosco Marengo, Maestri (Marchesi del Monferrato, Fornaca(SEDICO Libraria).
L’intervento di Roberto Maestri si è soffermato sulla figura di  Ferdinando Gonzaga (1587-1626) duca di Mantova e di Monferrato dal 1612 al 1626 che all’età di sei anni fu nominato Priore di Santo Sepolcro di Barletta dal Pontefice Clemente VII con il consenso del Cardinale gran Maestro di Malta.
Nel settecentesco Salone del Chiostro dell’Archivio di Stato, è stata poi inaugurata la Mostra: Monaci, Cavalieri e Gran Maestri.  La storia dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme attraverso i suoi protagonisti.

Gallery