Voghera e il Monferrato

Voghera (PV), sabato 20 aprile 2013

Interesse e curiosità hanno contraddistinto il Convegno Voghera e il Monferrato: un rapporto da riscoprire tra arte e vicende militari tenutosi presso il Museo storico.
Spunto dell’incontro il saggio di  Maria Luisa Paganin “Una insolita iconografia in un affresco del castello di Voghera: Maria e il Bambino Gesù coperto di piaghe” e il suo  collegamento tra l’affresco e il dipinto “La Madonna delle Grazie” conservato in Casale Monferrato. In particolare, Maria Luisa Paganin ha trattato l’argomento “Gli affreschi di Bramantino per Luigi di Lussemburgo conte di Ligny: un caso di committenza francese a Voghera tra Quattro e Cinquecento”. L’incontro, moderato da Cinzia Montagna e patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Pavia, è stato aperto dai saluti di Marina Azzaretti (Assessore alla Cultura) e di Nicola Affronti (Presidente del Consiglio Comunale) ed ha visto anche gli interventi di Roberto Maestri, Presidente del Circolo alessandrino (“I Marchesi di Monferrato nel Pavese”) e di Pierluigi Piano, Direttore dell’Archivio di Stato di Varese (“Anne Valois d’Alençon: una principessa per il Monferrato”). Maestri  ha ripercorso i contatti tra Monferrato e Pavese, dall’attestazione del toponimo Monferrato nel Pavese già nell’XI secolo alla presenza dei Marchesi nel Pavese tra il XIII e XII secolo, dal ruolo dei Pavesi a favore della nuova dinastia dei Paleologi di Monferrato agli inizi del Trecento alle azioni di Facino Cane. Pierluigi Piano ha parlato di Anne d’Alençon, la marchesa di Monferrato presente a Casale all’epoca delle vicende trattate da Maria Luisa Paganin, e  traccerà una biografia della principessa francese le cui azioni diplomatiche portarono il Monferrato in dono nuziale ai Gonzaga di Mantova.

Ha preceduto il convegno – per la cui realizzazione si ringrazia Francesco Montagna – la visita al castello di Voghera, dove il dottor Paolo Paoletti (Direttore Civica Biblioteca Ricottiana) ha illustrato la storia della fortificazione e guidato i partecipanti nelle stanze dove sono presenti gli affreschi del Bramantino di cui si è discusso nel corso del Convegno.

Gallery
Rassegna stampa