Una Principessa del Rinascimento

Torino, giovedì 7 novembre 2013

La prestigiosa sala Viglione di Palazzo Lascaris ha fatto da cornice alla presentazione del volume Una Principessa del Rinascimento. Margherita Paleologo duchessa di Mantova e di Monferrato; l’appuntamento è stato organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte.
Ad introdurre l’incontro il Vice Presidente Fabrizio Comba che ha lasciato poi la parola a Roberto Maestri, curatore del volume.
La presentazione è stata arricchita dagli approfondimenti di Blythe Alice Raviola (Instituto universitario La Corte en Europa – Universidad Autonoma del Madrid), Alessandro Bianchi(Università degli Studi di Milano), Walter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medioevali) e Massimo Carcione (Università di Grenoble-PACTE)
È stato ricordato come, attraverso le pagine di questo libro, è possibile ricostruire il “mondo” di Margherita Paleologo ovvero una geografia, non solo politica, che seppure tanto lontana da quella del nostro tempo, rappresenta un patrimonio la cui riscoperta appare oggi più che mai necessaria. Margherita è, infatti, lo specchio esemplare del suo tempo, un’epoca in cui l’antico marchesato di Monferrato deve sopravvivere al mutare dei tempi e può farlo solo attraverso un’alleanza matrimoniale utile a scongiurarne la scomparsa dallo scacchiere politico.

Vedi il filmato della presentazione clicca

Gallery
Rassegna stampa