Consiglio Regionale del Piemonte

Giovedì 10 marzo 2011
Presso la Sala dei Presidenti a Palazzo Lascaris è stato presentato il volume “Storia del Monferrato. Le origini, il marchesato, il ducato”, della casa editrice I Marchesi del Monferrato (Alessandria).
Sono intervenuti: Riccardo Molinari, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e lo storico Carlo Ferraris, curatore del volume.

Il libro ricostruisce la storia del Monferrato in più di 350 pagine, con immagini, mappe e riproduzioni di documenti originari. Il Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” corona con questa pubblicazione un lavoro di ricerca e di attività avviate nel 2005 e condotte grazie alla collaborazione e al sostegno di studiosi, Enti e Istituzioni.
La storia del Monferrato in 368 pagine, corredate da immagini, mappe e riproduzioni di documenti originari: il Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” corona con questa pubblicazione un lavoro di ricerca e di attività avviate dal 2005 e condotte grazie alla collaborazione e al sostegno di studiosi, Enti e Istituzioni.
Un traguardo, ma anche una tappa e un punto di partenza lungo il cammino intrapreso dal Circolo per l’approfondimento e la divulgazione della storia del Monferrato, “l’esultante di castella e vigne suol d’Aleramo” (G.Carducci, “Piemonte”).

Guarda il filmato della presentazione clicca

Gallery