Alba e Margherita di Savoia

Alba (CN), domenica 2 ottobre 2011

La figura della beata Margherita di Savoia, seconda moglie del marchese di Monferrato Teodoro II Paleologo, è stata il filo conduttore di una piacevole visita alla città di Alba organizzata da Franco Ottone con la collaborazione di Roberto Maestri e Carlo Ferraris.
All’incontro ha partecipato un gruppo di appassionati ed amici della nostra Associazione, tra cui anche la nostra segretaria Nadia Ghizzi.
I partecipanti si sono ritrovati presso il Duomo di San Lorenzo dove si sono soffermati ad ammirare con particolare attenzione nella cappella di san Teobaldo; la visita è proseguita con una tappa presso la chiesa di san Domenicodove i suggestivi affreschi – tra cui uno della beata Margherita – sono stati recentemente restaurati; successivamente una visita alla chiesa della Maddalena dove il corpo della beata fu a lungo conservata in un’apposita teca. Ultima tappa della visita il monastero delle suore Domenicane di clausura dove sono conservate le spoglie mortali della beata; Roberto Maestri ha illustrato ai presenti la figura, non solo religiosa, di Margherita di Savoia.
La giornata si è conclusa a Neive con una merenda sinoira gentilmente offerta da Franco Ottone presso la sua abitazione.

Gallery