Conferenza al Liceo “G. Plana”

Alessandria, lunedì 14 novembre 2011

Dalle ore 8,30 alle 10,00, presso l’Auditorium del Liceo classico “Giovanni Plana” si è svolta un’interessante conferenza, tenuta dal dott. Massimo Carcione (funzionario della provincia di Alessandria e fondatore della sezione alessandrina dell’UNESCO) e dal dott. Roberto Maestri (presidente del circolo “Marchesi del Monferrato”, consultore della SAA e membro del Direttivo del Club UNESCO di Alessandria). L’iniziativa è stata promossa dalla prof.ssa Paola Stella Lucarno per gli alunni della classe II A ginnasio. Era presente anche la prof.ssa Giulia Corino, insegnante responsabile della scuola Pollicino di Casale Monferrato. La conferenza ha trattato in chiave interdisciplinare interessanti argomenti di diritto, storia dell’ arte, geografia, storia e letteratura italiana.
Il convegno, introdotto dalla prof.ssa Lucarno, è stato aperto dal dott. Carcione che, prendendo spunto dalla recente pubblicazione di un suo saggio sull’ultimo numero della “Rivista di Storia, Arte e Archeologia” relativo ai danni al patrimonio culturale alessandrino nel corso della seconda guerra mondiale, ha fatto una rapida disamina dell’ evoluzione dei principi e delle attività dell’ UNESCO –nata proprio nel 1945- dalla protezione dei monumenti nel corso dei conflitti armati e calamità fino alla creazione delle Liste del Patrimonio mondiale, materiale e immateriale.
Ha preso quindi la parola il dott. Maestri, che ha descritto in modo rapido ma efficace le origini dei marchesi del Monferrato, i quali si fanno discendere da un Aleramo, vissuto intorno alla metà del X secolo. Molto stimolanti sono stati i collegamenti letterari citati dal relatore: dai trovatori, a Dante (la figura del marchese Guglielmo VII nel VII canto del Purgatorio) fino all’opera di scoperta e valorizzazione del Monferrato da parte diCarducci.
La conferenza si è conclusa con i ringraziamenti degli alunni, che si sono dimostrati molto interessati e coinvolti, e con i saluti del dirigente scolastico prof. Domenico Picchio e del prof. G. Ferraris, già docente di latino e greco presso il liceo.

Matteo Bulzomì

Classe II ginnasio A
Liceo “G. Plana”

Gallery