Austria e Slovenia – Listen to the Voice of Villages

Una delegazione de I Marchesi del Monferrato, composta da Massimo Carcione e Simona Dinapoli, sono stati, dal 12 al 15 luglio, ospiti del viaggio studio e del workshop organizzato all’interno per Progetto Europeo “Listen to the Voice of Villages” (http://www.listentothevoiceofvillages.org/).
Quarta tappa per il Circolo, questo viaggio si riconduce al lavoro svolto dall’Associazione all’interno del progetto, con la creazione dell’itinerario storico turistico nella provincia di Alessandria (clicca qui) e con la partecipazione prima al viaggio studi in Repubblica Ceca, nel novembre 2010, e poi al Festival Internazionale sul Turismo, presso il Complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo lo scorso marzo (clicca qui).
Anche in questa occasione, come nelle precedenti manifestazioni, erano presenti delegazioni di tutti i partecipanti al progetto, a partire dall’Ente Capofila del progetto la Provincia autonoma di Trento.
Per cinque giorni si è viaggiato attraverso l’Austra e la Slovenia, seguendo prima l‘Energy Tourism conference 2011 organizzata dall’Institut for Landscape Development, Recreation and Conservation Planning dell’Università di Vienna, proseguendo poi verso Gussing e il Weinmuseum or Kellergasse Heiligenbrunn (il Museo del Vino) e arrivando all’area pilota del progetto, gestita insieme all’università, il capo solare “Energy Camp” e alla conferenza International workshop expert-training at the EEE.
Prima di partire per la Slovenia si è visitato ancora il “Naturpark Weinidylle” (un territorio protetto, caratterizzato da molti vigneti e abitazioni tradizionali, che produce il tipico vino locale, l’Uhadler). Una volta in Slovenia si è poi visitato la seconda area pilota del progetto, l’altopiano di Velika Planina, nel distretto di Kamnik http://www.velikaplanina.si/Home
Il viaggio si è concluso con una cena tra i boschi in un Adventure Park e con un arrivederci a fine anno a Trento per la chiusura dei lavori e la conferenza finale.

Gallery