La Famiglia Guerrieri Gonzaga e il Monferrato

Volta Mantovana, 10 giugno 2011

C’è un forte legame storico fra la famiglia Guerrieri Gonzaga di Volta Mantovana e il Monferrato, in particolare quello che comprende l’area casalese e alessandrina.
Il legame, emerso nei suoi tratti generali nelle scorse settimane, è stato evidenziato in occasione dell’incontro “I Gonzaga e il Monferrato: poteri ed equilibri dalle colline moreniche mantovane alle terre di Aleramo” organizzato presso la Sala degli Affreschi del Comune di Volta Mantovana.
Un rapporto ancora tutto da indagare e definire, ma che potrebbe aprire un nuovo filone di studi sull’influenza dei Gonzaga (e della famiglia ad essi collegata dei Guerrieri) in terra piemontese. Come evidenziato da Cesarino Mezzadrelli, storico, e da Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, fu Tullo Guerrieri Gonzaga a ricevere il titolo di Marchese di Mombello, mentre i suoi discendenti ricevettero quello di Conti di Conzano, titoli nobiliari ancora oggi trasmessi in linea dinastica. E fu un figlio di Tullo, Alfonso, a diventare governatore di Casale e di Trino, mentre l’altra figlia, Francesca, andò in sposa ad Alessandro Gonzaga il Giovane, figlio di Alessandro II Gonzaga, a sua volta figlio naturale di Federico II e dell’amante Isabella Boschetti.
Nomi che riportano a Margherita Paleologo, marchesa di Monferrato e, dopo le nozze con Federico II, anche duchessa di Mantova. Gli elementi emersi dall’incontro evidenziano la creazione dei forti intrecci dinastici e territoriali conseguenti a quelle nozze, celebrate nella prima metà del XVI secolo e dalle quali scaturirono vicende strettamente collegate fra Monferrato e Mantovano sino alla fine del Ducato dei Gonzaga, nel 1708.
Oltre alla storia, l’attualità emersa dall’incontro guarda a possibili “gemellaggi” culturali fra le due aree con coinvolgimento delle scuole, al fine di approfondire, non soltanto in teoria ma anche con visite di istruzione sui luoghi della storia, la conoscenza di Monferrato e terre mantovane.

Gallery
Rassegna stampa