L’Abbazia del Polirone

San Benedetto Po (MN), 3 dicembre 2011

Chi ha ammazzato Isabella d’Este? Il quesito, che corrisponde al titolo del libro dello storico mantovano Giancarlo Malacarne, è stato formulato dallo stesso autore durante il suo intervento nel Convegno “L’Abbazia del Polirone fra i Paleologi di Monferrato e i Gonzaga di Mantova”, svoltosi sabato 3 dicembre a San Benedetto Po. L’intervento di Malacarne è stato dedicato non soltanto al mistero che accompagna la sepoltura e la scomparsa delle spoglie di Isabella d’Este, ma anche alla medesima sorte che toccò alle spoglie di Margherita Paleologo, prima duchessa di Mantova e di Monferrato, grazie al cui matrimonio con Federico Gonzaga i due territori furono a lungo uniti amministrativamente (1536 – 1708). L’intervento di Malacarne, fra quelli che più hanno catalizzato l’attenzione del pubblico, è seguito a quello di Roberto Maestri, che proprio all’influenza di Margherita Paleologo sul Polirone ha dedicato la sua relazione. Fu infatti durante il periodo della reggenza di Margherita Paleologo che vennero attuati da Giulio Romano i lavori di restauro del Polirone.
Sempre ai rapporti fra Monferrato e Mantova è stato dedicato l’intervento di Cinzia Montagna, con particolare attenzione alla figura di Giacinto Teodoro Gonzaga, figlio del duca Ferdinando e di Camilla Faà di Bruno. Al figlio che mai poté legittimare in quanto nato da un “finto” matrimonio, Ferdinando concesse il beneficio della Prepositura di San Benedetto, attribuzione che conferiva a Giacinto Teodoro la carica più importante dopo quella dell’Abate.
Sulle prospettive di sviluppo turistico culturale fra Mantova e Monferrato si è espresso MassimoCarcione, mentre il Sindaco Marco Giavazzi ha ricordato le azioni anche recentemente attuate per la conservazione del complesso monumentale del Polirone.
L’incontro è stato organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria in collaborazione e con il patrocinio del Comune di San Benedetto Po.



Rassegna stampa:

Il Monferrato  http://www.ilmonferrato.it/news.php?NEWUUID=A2A9DA32-5EBD-4FFB-94E9-11ED8218D78B

Gallery
Rassegna stampa