Ferrariae Decus: visita in Monferrato

7-9 ottobre 2011

Particolarmente intenso il programma di visita di una trentina di soci della Ferrariae Decus – associazione storica che si occupa del restauro e del recupero dei beni artistici della provincia di Ferrara – gemellata da un anno con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, visita che si è articolata lungo diverse tappe del Monferrato storico.
Una prima giornata dedicata alla scoperta dei castelli dell’ovadese (in particolare Rocca Grimalda, Tagliolo e Cremolino); proseguita il sabato con l’abbazia di Santa Giustina di Sezzadio, il Sacro Monte di Crea e l’abbazia di Vezzolano.
Nella serata del sabato si è tenuto un incontro presso la sala congressi dell’hotel Al Mulino di Alessandria; una piacevolissima occasione per uno scambio di doni tra le Associazioni e per la presentazione delle prossime attività, tra cui il progetto di organizzare la visita di una nostra delegazione in provincia di Ferrara.
La giornata conclusiva di domenica dei soci della Ferrariae Decus guiidati dal presidente Giacomo Savioli – accompagnati nelle varie tappe da Roberto MaestriNadia GhizziMassimo Carcione e Cinzia Montagna – è stata completamente dedicata a Casale Monferrato; iniziando dal Teatro Civico, e proseguendo con la Chiesa di Santa Caterina, la Sinagoga, la Gipsoteca Bistolfi (con la presenza di Giuliana Bussola nel ruolo di “guida” e non solo di assessore alla cultura…) concludendosi con la vista del Duomo di Sant’Evasio.
Prima della ripartenza gli amici ferraresi non hanno mancato di visitare il castello e l’enoteca regionale, apprezzando quindi non solo la cultura, ma anche i prodotti di questo nostro straordinario territorio.
L’organizzazione della visita è stata perfettamente curata dalla Italian Wine Travels di Castelnuovo Don Bosco grazie all’impegno del titolare Giuseppe Fassino.

Gallery
Rassegna stampa